Lo ho già scritto in giro... comunque qualche anno fa ho spedito DUEMILA cataloghi del costo di circa 10 euro cad. con le poste... ne sono arrivati forse 300... quindi 17.000 euro buttati nel cesso.
Ho chiamato il mio legale, abbiamo fatto una ricerca e.... oplà!!! le poste non sono perseguibili.
In pratica ti attacchi al ca##o.
Da allora solo corrieri, che poi alla fine è uguale anche come costo... le poste usano SDA che è il più scrauso di tutti.
Un esempio: Bartolini comprando 20 tagliandi (lo può fare anche un privato) spedisce con 6,7 euro + IVA un pacco fino a 5 Kg in tutta Italia in 24, max 48 ore.
Ti danno il tracking (aggiornato ogni 4 ore e non ogni 4 giorni!!!), hai la riserva di controllo se il pacco appare malridotto e l'assicurazione standard se la roba arriva rotta.
Non so quanto costi il paccocelere, non l'ho mai fatto.... però per spedire devo andare alla posta e farmi 30 minuti di coda dietro alle sciure che ritirano la pensione (ma a che ca°°o di ora si alzano la mattina?!?)... invece Bartolini viene da me a prendere il pacco e, se non trova il destinatario in casa, gli telefona... SDA lo fa?!? -04

-04
...fate voi...