Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quando registri un innalzamento dei nitrati e il ritorno a zero dei nitriti puoi iniziare a popolare, dopo aver fatto un cambio d'acqua.
Ah ecco, quindi è quello da tenere in considerazione, le 3 o 4 settimane sono il tempo in cui indicativamente avviene la cosa, ma se questa avviene per assurdo in 5 giorni o in 50 è questa che va considerata più che i giorni
quando registri un innalzamento dei nitrati e il ritorno a zero dei nitriti puoi iniziare a popolare, dopo aver fatto un cambio d'acqua.
sarò all'antica ,ma personalmente preferisco aspettare 30\40 giorni anche se il picco di no2 è andato a zero prima del previsto .meglio prevenire che curare
il problema è questo, che i batteri che trasformano l'ammonio (o ammoniaca) in nitrito crescono e si riproducono con maggiore velocità rispetto a quelli che trasformano il nitrito in nitrato.
quindi più che aspettare che il picco dei nitriti bisogna far caso a che i nitrati siano saliti effettivamente, testimoniando il buon funzionamento del filtro.
Io personalmente sono per popolare in maniera estremamente oculata (senza dare al filtro un eccessivo carico organico), subito dopo che si è registrato il ritorno a zero degli no2 e la salita degli no3. E ti spiego perchè, facendo un esempio.
Quando allestii la mia vasca, 120 litri lordi, non usai assolutamente nulla se non un pizzico di mangime direttamente sulla lana il giorno in cui ho acceso il filtro. Dopo 15 giorni il filtro aveva iniziato a funzionare con no2=0 e no3>0, quindi ho iniziato a mettere 2 cory. Cosa sarebbe successo se avessi aspettato 40 giorni? non lo so per certo, preciso che questa è una mia congettura, ma mi verrebbe da pensare che, esaurite le scorte di ammonio i nitrificatori potrebbero anche rimanerci e il filtro "morire"...
Ormai mi resta soltanto il provare con il mangime, ma quale? cioè tipo prendo? A caso?
Nairus, la gran parte degli attivatori batterici presenti in commercio altro non è che cibo per batteri, sottoforma di enzimi. Se continui a mettere roba dentro, a giovarne saranno solo i batteri che trasformano l'ammonio in no2, proprio perchè si riproducono più velocemente.
Ora come ora, i batteri che trasformano gli no2 in no3 hanno cibo in abbondanza (stando ai tuoi test), quindi inutile continuare a mettere roba. dai tempo al tempo...continuando col mangime secondo me rallenti ulteriormente la maturazione
Scusatemi una cosa, io ho avviato l'acquario da circa una settimana, nel filtro ho messo cannolicchi in parte presi dal filtro di un altro acquario avviato da oltre un anno, ho inserito 2 piante, una radice, oltre un litro di acqua presa dallo stesso acquario avviato da cui ho preso i cannolicchi e ho messo un pochino di mangime 2-3 giorni fa...
A parte il ph alto (8) e il kh alto (9) che sono sempre stati così dal primo giorno quindi penso siano caratteristiche della mia acqua del rubinetto, oggi i nitriti sono 0,0 e i nitrati 0,0. Possibile che non si "smuova" niente dopo quasi 8 giorni e con tutto quello che gli ho messo per velocizzare un pò i tempi?
Si usa per convenzione un mese per garantire un minimo di sicurezza, ma il sistema non è stabile per almeno 3 mesi, cioè il tempo che serve perchè la flora batterica colonizzi il fondo, che le piante radichino per bene e che la popolazione sia definitiva.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
....E da questa mattina l'acqua è molto torbida... esplosione batterica? Nel frattempo i nitriti mi pare che si stiano abbassando, ma aspetterò la metà della prossima settimana per le prime introduzioni, anche se la vasca ora avrebbe proprio bisogno di qualche pesce per autarmi a tenerla pulita. Alghe sui vetri, poche ma ci sono, muffe sul tronco... per il tronco soprattutto, come posso pulirlo? Un domani con i pesci dentro eviterei di togliere il tronco in caso di pulizia, ma come posso allora pulirlo per bene?