AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti, alghe e...sconforto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267836)

Nairus 27-10-2010 13:14

Nitriti, alghe e...sconforto

Ciao a tutti,

premetto che al più presto scriverò due righe di presentazione e che so che di nitriti si parla in molti altri topic, però ho da fare alcuen domande molto specifiche e per chiarezza ne apro uno nuovo.... al limite ditemi voi dove devo spostarmi...

Il giorno 1 Ottobre 2010 ho comprato una vasca, 120 litri lordi, e ho iniziato l'avvio. Ho messo il fondo fertile, il ghiaino e l'ho riempita. Seguendo i consigli del mio negoziante poi ho iniziato a somministrare batteri, inizialmente il primo giorno 40 ml e poi 20 ml al giorno per 10 gg. Il primo gionro ho anche messo 40 ml di acquatan della Sera, se non sbaglio.

Ora, una settimana dopo PH 7 e ho preso le prime piante, un tronco e le pietre per l'allestimento. La brutta sorpresa è arrivata alla fine della seconda settimana, con i nitriti oltre il fondo scala del test. Rosso sangue, diciamo!

Ho iniziato a somministrare nuovamente i batteri ( adesso sono a 40 ml al giorno, dati in due volte ), ma i nitriti non accennano a diminuire. Nel frattempo le alghe stanno proliferando e sul tronco c'è un'inquietante barbugine bianca che sventola alla corrente della pompa. Sulle piante, da due giorni, iniziano a vedersi alghe.

La nascita di una lumaca l'avevo considerata una buona nuova, che vuol dire che per quanto tossica ci può stare della vita là dentro, ma ovviamente mi è stato detto di rimuoverla subito che altrimenti si riproduce.

Tutto questo è normale? Il fatto che non si accenni a vedere un miglioramento da ormai quasi 10 giorni?

Il filtro, aggiungo per completezza, è di quelli a tre scomparti, con riscaldatore che mi tiene l'acqua a 25 gradi, canolicchi e lana e infine pompa.

Grazie a tutti!

caymano 27-10-2010 13:22

la lumachina si poteva tenere se era una physa.
devi aspettare un mese, probabilmente ho hai sbagliato a fare il test ho stai avendo il picco di nitriti.
per il problema alghe: quante piante e di che tipo hai in vasca? quanta illuminazione hai?

Paolo Piccinelli 27-10-2010 13:27

Leggi le guide nella mia firma.

non c'è nulla di anormale nella tua vasca. smetti di dosare batteri ed aspetta, tornerà tutto a posto.

Nel frattempo se posti una foto è cosa buona e giusta.

Nairus 27-10-2010 13:49

Ragazzi,
grazie mille a tutti.

La foto eccola, la inserisco qua e al più presto leggerò le guide.

Le piante... porca miseria non so nemmeno un nome se non le cryptocorine e so di averne di "normali"in dimensioni, rossicce, e di piccole...

... scusate, ma mi informerò al più presto!

L'illuminazione è fatta da 2 neon.

http://s3.postimage.org/jt9X0.jpg

Poi, anche di foto ne farò di migliori, questa è l'unica che al momento ho con me... qui si era ancora senza alghe..... sigh

dado.88 27-10-2010 13:55

E' tutto assolutamente normale. Stai avendo il picco dei nitriti, segno che il filtro inizia a funzionare. Dovrai attendere che i nitriti tornino a zero, e i nitrati inizino a salire, solo allora potrai pensare a popolare la vasca. Pensa che tragedia se, come molti altri fanno, avevi inserito i pesci all'allestimento. quindi bravo!

La muffetta bianca sui legni è normale, passerà anche quella, magari se ne nutrirà proprio la lumaca. Le alghe che vedi sulle piante a naso ti direi che potrebbero essere diatomee (ma qui una foto per conferma è d'obbligo), assolutamente normali in una vasca appena avviata, legate ai silicati disciolti nell'acqua del sindaco (non credo tu abbia riempito la vasca di sola acqua ro).

Quindi, tutto normale, stai tranquillo e dai tempo al tempo. Buona passione;-)

Paolo Piccinelli 27-10-2010 14:00

vedo vallisneria americana, echinodorus bleheri, limnophila sessiflora, forse eleocharis parvula e le altre non le distinguo.

Metti uno sfondo nero e sposta una delle echinodorus da dietro il legno all'angolo sinistro, crescono molto molto.

Io aggiungerei qualche cespuglietto di cryptocoryne parva o altra pianta bassa davanti.

terminus 27-10-2010 14:19

quoto hai fatto bene a non mettere ancora i pesci, però la lumachina la potevi lasciare, io ho molte physa e se non dai troppo cibo rimangono in numero adeguato e ti aiutano anche a pulire la vasca. Se hai le alghe regola il fotoperiodo inizialmente a non più di 5 ore al giorno e poi aumenta gradualmente fino a 7-8 ore, ma da che pulpito...:-D

Nairus 27-10-2010 14:37

Complimenti per il colpo d'occhio, Paolo!!!!

eleocharis parvula, vallisneria e echinodorus ci sono di sicuro!

Sì, ancora qualche pianta la volevo aggiungere, ma visto che, non so se per l'acqua o per altro, quelle già presenti iniziano un po' a soffrire ( qualche foglia presenta delle tacchette scure, la cryptocoryna qualche foglia la perde proprio... quella bassa a sx sta proprio diventando triste ) pensavo di aggiungerle in un secondo momento....

Quando poi ci sarà da decidere riguardo la fauna chiederò, quindi mi spiace ma romperò ancora le scatole :)

Grazie di tutto!

Mirco206 28-10-2010 20:07

Domanda da pirla: ma se il picco di nitriti avviene per assurdo già dopo una settimana appena passa si può popolare?

dado.88 28-10-2010 20:20

quando registri un innalzamento dei nitrati e il ritorno a zero dei nitriti puoi iniziare a popolare, dopo aver fatto un cambio d'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.