Nitriti, alghe e...sconforto
Ciao a tutti,
premetto che al più presto scriverò due righe di presentazione e che so che di nitriti si parla in molti altri topic, però ho da fare alcuen domande molto specifiche e per chiarezza ne apro uno nuovo.... al limite ditemi voi dove devo spostarmi...
Il giorno 1 Ottobre 2010 ho comprato una vasca, 120 litri lordi, e ho iniziato l'avvio. Ho messo il fondo fertile, il ghiaino e l'ho riempita. Seguendo i consigli del mio negoziante poi ho iniziato a somministrare batteri, inizialmente il primo giorno 40 ml e poi 20 ml al giorno per 10 gg. Il primo gionro ho anche messo 40 ml di acquatan della Sera, se non sbaglio.
Ora, una settimana dopo PH 7 e ho preso le prime piante, un tronco e le pietre per l'allestimento. La brutta sorpresa è arrivata alla fine della seconda settimana, con i nitriti oltre il fondo scala del test. Rosso sangue, diciamo!
Ho iniziato a somministrare nuovamente i batteri ( adesso sono a 40 ml al giorno, dati in due volte ), ma i nitriti non accennano a diminuire. Nel frattempo le alghe stanno proliferando e sul tronco c'è un'inquietante barbugine bianca che sventola alla corrente della pompa. Sulle piante, da due giorni, iniziano a vedersi alghe.
La nascita di una lumaca l'avevo considerata una buona nuova, che vuol dire che per quanto tossica ci può stare della vita là dentro, ma ovviamente mi è stato detto di rimuoverla subito che altrimenti si riproduce.
Tutto questo è normale? Il fatto che non si accenni a vedere un miglioramento da ormai quasi 10 giorni?
Il filtro, aggiungo per completezza, è di quelli a tre scomparti, con riscaldatore che mi tiene l'acqua a 25 gradi, canolicchi e lana e infine pompa.
Grazie a tutti!
|