Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
oltre al valore di No3 a 60 mgl che è alto, sei certo che qualche ospite non banchetta
Non mi sembra che ci sia qualcuno che si mangia gli invertebrati,ho già avuto questo dubbio ,ho fatto innumerevoli appostamenti notturni senza risultati.Cmq questo dubbio mi rimane.L'unica perplessità è il fatto che gli invertebrati non sono "danneggiati" ma non crescono o degenerano
nitrati alti e già per quello hai un motivo, probabilmente alcuni animali resistono di più degli altri, poi alcuni molli non dico li vorrebbero a 60 ma di sicuro crescono meglio con una presenza di nitrati,
come detto prima misura i fosfati con un test tipo merk o un fotomentro , o magari vedi di portare ad analizzare l'acqua.
con un test colorimetrico comune è impossibile rilevarli bene.
sicuramente ci saranno e nemmeno tanto bassi.
secondo me dovresti diminuire molto la somministrazione di cibo.
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.
Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.
La priorita' 0 e' portare i nitrati sotto i 10mg/l.
Come sei messo a cambi d'acqua? Da quanto e' avviata la vasca?
Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.
Concordo con quanto ha detto CB, che test usi? I nitrati a 60 sono altissimi.....
nitrati alti e già per quello hai un motivo, probabilmente alcuni animali resistono di più degli altri, poi alcuni molli non dico li vorrebbero a 60 ma di sicuro crescono meglio con una presenza di nitrati,
come detto prima misura i fosfati con un test tipo merk o un fotomentro , o magari vedi di portare ad analizzare l'acqua.
I test dei po4 sono elos e salifert,proverò a dare meno cibo.
Proverò con un merk appena riesco a trovarlo,x il fotometro non saprei a chiedere
PO4 alti anche con le resine?le uso continuativamente dall'avvio dfella vasca!
può anche essere che non sono alti ma fin quando non li misuri con un test attendibile non puoi saperlo.
comunque a prescindere da questo ripeto quello detto prima: cerca di diminuire gli inquinanti in vasca
E' il caso di fare un cambio di acqua cosi da verificare se con la diminuzione del quantitativo di cibo somministrato ho migliorato effettivamente la situazione?
Cavolo ho visto il test della merk:119 euro un botto!!!!!!!!!!
Gli elos e i salifert per PO4 e NO3 quanto possono essere attendibili?C'è qualche test che si avvicini di più alla realtà?