AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sono in sbattimento per gli invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26127)

nesto 27-12-2005 23:33

Sono in sbattimento per gli invertebrati

Come da oggetto è un periodo (un pò lungo a dire la verità) che non riesco a capire perchè alcuni dei miei inveterbrati anzichè crescere, lentamente regrediscono; vedo acquari rigogliosi dopo solo 1 anno di conduzione,il mio si appresta a compiere il suo primo compleanno ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè sono proprio gli invertebrati considerati più facili e robusti a deperire, actinodiscus viola o blu(li ho tenuti in zone con poca/molta/media intensità luminosa;media o poca corrente d'acqua), calvularia(quella sotto la piena luce sta deperendo più velocemente di quella in media illuminazione,la corrente d'acqua è la stessa)(vedi le foto),parazoantus;mi fa una rabbia incredibile sentire di altri membri del forum a cui la quadricolor si scinde ripetutamente, la mia non sta male ma i tentacoli non si gonfiano più di tanto e non si moltiplica. Nel contempo la euphillya ancora (che molti considerano delicata) va alla grandissima,i protopalytoa sono enormi, i discosoma plumosa e i rodactis benissimo,i sarco crescono ottimamente, labriareum lentamente ma si propaga.I valori sono costanti ph 8, kh 8-9,fosfati assenti, calcio 440,silicati assenti,No2 non misurabili, l'unica pecca di cui non ho avuto ancora motivazione sono gli NO3 a 60.Il movimento è affidato a 2 turbelle 7200 alternate, lo schiumatoio è uno LG 600c.Alimento con Dt's phytoplancton e kent phytoplex,quotidianamente kent koralaccel e H&S marine deluxe,2v x settimana korallin ammino life,settimanalmente grotech A B C.Voi che ne dite ?

mbenassi 27-12-2005 23:36

probabilmete sali minerali..la tua vasca ha poco sali soprattutto dello spettro dei molli ..ciao

nesto 28-12-2005 00:14

molli

esiste una soluzione?

mbenassi 28-12-2005 00:16

si ..ma ti do risposta domani..ciao

cb 28-12-2005 12:36

prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.

Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.

La priorita' 0 e' portare i nitrati sotto i 10mg/l.

Come sei messo a cambi d'acqua? Da quanto e' avviata la vasca?
Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.

keronea 28-12-2005 12:57

oltre al valore di No3 a 60 mgl che è alto, sei certo che qualche ospite non banchetta #24

invertebrato 28-12-2005 13:24

Quote:

Originariamente inviata da cb
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.

Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.

Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.

Concordo con quanto ha detto CB, che test usi? I nitrati a 60 sono altissimi.....

mbenassi 28-12-2005 23:32

hai bio ball?

bart_85 29-12-2005 00:10

sale troppo basso??? anek a me si sn ritirati così tanto i molli x colpa della salinità bassa!!

nesto 30-12-2005 09:30

Quote:

Originariamente inviata da cb
Test salifert

5 litri ogni 15gg,avviata da 13 mesi,cambiare più di cosi?!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.