Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Come da oggetto è un periodo (un pò lungo a dire la verità) che non riesco a capire perchè alcuni dei miei inveterbrati anzichè crescere, lentamente regrediscono; vedo acquari rigogliosi dopo solo 1 anno di conduzione,il mio si appresta a compiere il suo primo compleanno ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè sono proprio gli invertebrati considerati più facili e robusti a deperire, actinodiscus viola o blu(li ho tenuti in zone con poca/molta/media intensità luminosa;media o poca corrente d'acqua), calvularia(quella sotto la piena luce sta deperendo più velocemente di quella in media illuminazione,la corrente d'acqua è la stessa)(vedi le foto),parazoantus;mi fa una rabbia incredibile sentire di altri membri del forum a cui la quadricolor si scinde ripetutamente, la mia non sta male ma i tentacoli non si gonfiano più di tanto e non si moltiplica. Nel contempo la euphillya ancora (che molti considerano delicata) va alla grandissima,i protopalytoa sono enormi, i discosoma plumosa e i rodactis benissimo,i sarco crescono ottimamente, labriareum lentamente ma si propaga.I valori sono costanti ph 8, kh 8-9,fosfati assenti, calcio 440,silicati assenti,No2 non misurabili, l'unica pecca di cui non ho avuto ancora motivazione sono gli NO3 a 60.Il movimento è affidato a 2 turbelle 7200 alternate, lo schiumatoio è uno LG 600c.Alimento con Dt's phytoplancton e kent phytoplex,quotidianamente kent koralaccel e H&S marine deluxe,2v x settimana korallin ammino life,settimanalmente grotech A B C.Voi che ne dite ?
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.
Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.
La priorita' 0 e' portare i nitrati sotto i 10mg/l.
Come sei messo a cambi d'acqua? Da quanto e' avviata la vasca?
Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.
prima domanda... che test usi? Nitrati a 60 associati a PO4 a 0 sono difficili da credere.
Al di la' di questo con i nitrati a 60 ti sta andando anche troppo bene, potrebbe crollare tutto da un momento all'altro.
Un'ottimo inizio potrebbe essere cambi d'acqua piu' abbondanti e frequenti almeno fino a che la situazione non diventa decente.
Concordo con quanto ha detto CB, che test usi? I nitrati a 60 sono altissimi.....
Test salifert
5 litri ogni 15gg,avviata da 13 mesi,cambiare più di cosi?!!