Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2010, 13:13   #11
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso la co2 non serve? Se la metto non favorisco le piante?
In definitiva anche se non sarà un ADA, è cmq un acquario con scalari, che non sono esigentissimi, ma non sono neppure un malawi..
Non vorrei fare una cosa proprio orribile e super low tech, diciamo non vorrei esagerare.
Con 2x 54w secondo voi può venire un acquario decente? e magari aggiungendo la co2.
Ultima cosa: un flacone da 250g di sali, quanto mi dura? ce lo faccio un mesetto?
che attività e costi richiede la fertilizzazione?
In sostanza con quanto me la caverei al mese? diciamo 50 euro?
Grazie a tutti e scusate la rottura!
barky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2010, 15:59   #12
dottore
Pesce rosso
 
L'avatar di dottore
 
Registrato: Sep 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barky Visualizza il messaggio
In che senso la co2 non serve? Se la metto non favorisco le piante?
In definitiva anche se non sarà un ADA, è cmq un acquario con scalari, che non sono esigentissimi, ma non sono neppure un malawi..
Non vorrei fare una cosa proprio orribile e super low tech, diciamo non vorrei esagerare.
Con 2x 54w secondo voi può venire un acquario decente? e magari aggiungendo la co2.
Ultima cosa: un flacone da 250g di sali, quanto mi dura? ce lo faccio un mesetto?
che attività e costi richiede la fertilizzazione?
In sostanza con quanto me la caverei al mese? diciamo 50 euro?
Grazie a tutti e scusate la rottura!
Secondo me molto meno di 50 euri..poi ci sara il mese che devi cambiare bombola di co2 e neon e spendi di piu e mesi che non spendi praticamente niente..la spesa è all inizio..con 110w in 400l potrai mettere specie poco esigenti (anubias, crypto, vallisnerie..ecc) quindi io non metterei nemmeno co2..poi se c'è meglio ma non è così indispensabile..mescola osmosi e rubinetto assieme così non ti serviranno neanche i sali..anche se non ne userai a kg..-28
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 16:34   #13
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente credevo costasse molto di più...
A questo punto il costo maggiore dovrebbe essere quello dell'energia elettrica, che non abbiamo considerato.... quello credo che sarà una mazzata...
Dite che con una cinquantina di euro in bolletta me la cavo?
barky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 18:21   #14
dottore
Pesce rosso
 
L'avatar di dottore
 
Registrato: Sep 2008
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah io con 80 w accesi 12 ore circa non ho notato un aumento consistente..boh ti sparo 10 euri in totale ma non saprei esattamente..100w sono una normale lampadina ad incandescenza..secondo me la spesa grossa ce l hai all inizio poi quando hai tutto quello che ti serve non spendi troppo..qualcuno dice chi tanto spende poco spende..
dottore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 18:35   #15
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dottore Visualizza il messaggio
Mah io con 80 w accesi 12 ore circa non ho notato un aumento consistente..boh ti sparo 10 euri in totale ma non saprei esattamente..100w sono una normale lampadina ad incandescenza..secondo me la spesa grossa ce l hai all inizio poi quando hai tutto quello che ti serve non spendi troppo..qualcuno dice chi tanto spende poco spende..
aspetta io però non parlo di 80w, ma di 104 di luce + 300 di riscaldatore + filtro co2 etc..
barky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 19:57   #16
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Be il totale dei watt è sempre orientativo,
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 00:32   #17
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Be il totale dei watt è sempre orientativo,
che intendi?
barky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 00:48   #18
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
la CO2 è la ciliegina sulla torta di un plantacquario.

NON è assolutamente necessaria così a priori. Così come non è ASSOLUTAMENTE detto che un acquario low-tech sia brutto. Semplicemente necessita (come hai chiesto tu) molta meno manutenzione.

La CO2 da sola è inutile se non abbinata ad un protocollo di fertilizzazione e ad un giusto quantitativo di luce. (diciamo che almeno dovresti avere 1500W). Gli ingredienti della fotosintesi sono CO2, Luce e fertilizzanti.. questi elementi devono stare in equilibrio. Inutile fornire un sacco di CO2 e niente fertilizzante/luce.

Non ti offendere, ma hai detto una grossa castroneria:
Quote:
è cmq un acquario con scalari, che non sono esigentissimi, ma non sono neppure un malawi..
L'esigenza dei pesci non è basata sui tipi di piante. Ci sono pesci del malawi esigentissimi. Ai tuoi scalari non interessa niente se tu coltivi piante rosse e un bel pratino di calli o se fai una foresta di ceratophillum, egeria densa, anubias, qualche echinodorus. (ho detto delle piante a caso, giusto per dare l'idea).

Un acquario low-tech può essere tranquillamente una foresta, ma non richiede troppo impegno e dispendio di soldi. Fai un "cerca" sul sito, magari qualche foto di low-tech salta fuori.
------------------------------------------------------------------------
http://aquazine.blogspot.com/2006/06...wtech-54l.html

Eccone uno microsorum, anubias e muschio di java (mi pare)

Ultima modifica di alek4u; 05-08-2010 alle ore 00:55. Motivo: Unione post automatica
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 01:45   #19
barky
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
la CO2 è la ciliegina sulla torta di un plantacquario.

NON è assolutamente necessaria così a priori. Così come non è ASSOLUTAMENTE detto che un acquario low-tech sia brutto. Semplicemente necessita (come hai chiesto tu) molta meno manutenzione.

La CO2 da sola è inutile se non abbinata ad un protocollo di fertilizzazione e ad un giusto quantitativo di luce. (diciamo che almeno dovresti avere 1500W). Gli ingredienti della fotosintesi sono CO2, Luce e fertilizzanti.. questi elementi devono stare in equilibrio. Inutile fornire un sacco di CO2 e niente fertilizzante/luce.

Non ti offendere, ma hai detto una grossa castroneria:
Quote:
è cmq un acquario con scalari, che non sono esigentissimi, ma non sono neppure un malawi..
L'esigenza dei pesci non è basata sui tipi di piante. Ci sono pesci del malawi esigentissimi. Ai tuoi scalari non interessa niente se tu coltivi piante rosse e un bel pratino di calli o se fai una foresta di ceratophillum, egeria densa, anubias, qualche echinodorus. (ho detto delle piante a caso, giusto per dare l'idea).

Un acquario low-tech può essere tranquillamente una foresta, ma non richiede troppo impegno e dispendio di soldi. Fai un "cerca" sul sito, magari qualche foto di low-tech salta fuori.
------------------------------------------------------------------------
http://aquazine.blogspot.com/2006/06...wtech-54l.html

Eccone uno microsorum, anubias e muschio di java (mi pare)
Molto belli!
Anche se il mio non sarebbe proprio un low tech. In definitiva avrei le due lampade originali, 2x54w.
Io volevo solo rendermi conto di quali attività fossero necessarie e quali fossero i costi. Quelli ancora non mi sono chiari, poichè dai vari prospetti exel non si capisce bene quanto può consumare un riscaldatore da 300w. credo che a confronto le luci rappresentino una piccola cosa...
barky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 07:45   #20
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da barky Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Be il totale dei watt è sempre orientativo,
che intendi?
Cioè non è detto che l'acquario assorba la somma di tutti i watt degli accessori in uso. Per esempio il consumo dovuto del riscaldatore dipende da due fattori: uno dalla temperatura che si vuole avere in acquario e due da che temperatura c'e' fuori dall'acquario. Se la differenza di temperatura è elevata, il riscaldatore deve stare acceso di più per portare in temperatura l'acqua che in un appartamento dove la temperatura interna se mai è più elevata.
Stesso discorso sulla co2. Se inserisco un elettrovalvola con un ph controller e voglio ottenere ph 6,5 (per esempio) partendo da un ph 7,5, devo immettere tanta co2 è quindi l'elettrovalvola deve stare sotto tensione per stare aperta ed erogare co2 e quindi consumo. Se invece voglio un ph neutro cioè 7,00, devo sicuramente inserire meno co2 e l'elettrovalvola sta meno tempo accessa e quindi meno consumo.

Quindi il consumo è dato non da quanti watt assorbono i miei accessori , ma da come li utilizzo. ecco perchè dicevo "è sempre orientativo".

__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquario , consiglio , dimesioni , grandi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13269 seconds with 12 queries