![]() |
Aquario di grandi dimensioni. Consiglio!
Ragazzi scusate, vorrei fare una domanda che potrà sembrare insensata ma non lo è: ho preso un rio 400, e vorrei alestirlo con scalari e piante non estremamente esigenti.
Fin qui tutto aposto. Vorrei chiedervi se così, ad occhio, con grande approssimazione, potete riuscire a farmi avere un'idea di che tipo di manutenzione possa avere bisogno un acquario di tali proporzioni così allestito. Quanto tempo richiede per la manutenzione? Che costi di gestione ha al mese? Stiamo nturalmente parlando di giudizi del tutto orientativi, ne sono cosciente! Grazie tante a chi vorrà rispondere... |
Personalmente ti dico che è impossibile darti una risposta. Ci sono così tanti fattori in gioco che non è possibile prevedere niente. Poi essendo la domanda generica senza neanche una indicazione è molto difficile risponderti.:-))
|
Una low-tech secondo me non può richiedere più di un paio d'ore settimanali. (cambio d'acqua, pappa ai pesci, togliere eventuali foglie marcescenti)
ndr: (pensandoci bene, facendo i cambi bisettimanali direi un'ora alla settimana) Puoi provare a cercare "acquari low-tech", magari qualche indicazione in più salta fuori. Per i costi.. quanto riguarda la correte gira un excell, per quanto riguarda il resto alla fine saranno proprio risicati.. pappa per pesci + osmosi + eventuale fertilizzante (ma essendo piante facili non è detto che ti serva) |
Quote:
|
c'è un topic in giro sul tempo che porta via la manutenzione dei vari acquari... penso che se lofai su esempio di quello di Paolo Piccinelli degli altum non ti porti via tantissimo tempo...
|
Allora per quello che mi riguarda io ho cambiato ambiente al mio acquario... Prima avevo solo piante e qualche tronco, quindi avevo maggiore manutenzione sia per le piante ma anche per i tronchi ( ovviamente piccoli )... Ora invece ho fatto la rocciata, messo solo roccie ( dragon stone) e qualche piante a stelo lungo, e adesso ho una minore manutenzione, il mio è un 100 litri, e tra poco lo cambio e ne prendo uno da 250 litri, ma allestisco nello stesso modo... Diciamo che con un acquario di quelle dimensioni dipende da come lo strutturi, piante, pesci e cose varie... Io ti consiglio di non fare la foresta all'interno dell'acquario ma fare roccie e piante, modello ADA :)... Poi ovviamente la manutenzione è quella standard, nel senso che devi pulire di tanto in tanto il fondale, togliere le piante che cominciano ad ingiallirsi ecc ecc....
P.S Questo è un mio pensiero :) |
Quote:
ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma hai sbagliato il paragone :P Gli acquari ADA sono i più spinti, e sono quelli che richiedono maggior manutenzione. |
Quote:
Io vorrei mettere pincipalmente scalari e qualche altro pesce più piccolo. L'illuminazione potrebbe essere l'originale 2x 54w , magari affiancata da un impianto co2. Mi spaventano molto i cambi d'acqua. Devono essere un lavoro enorme... il 20% sono già 80 litri... 4 tanicone! Gulp! e poi fosse di rubinetto forse sarebbe facile. Come mi attrezzo per i cambi? ci vuole molto tempo ad aggiungere i sali? costano molto? Poi altre incombense e spese quali possono essere? cosa serve oltre sali, biocondizionatore e co2? Fertilizzanti? Datemi una manoa capirci qualcosa... che mi sto un po spaventando.. |
CO2 - non serve
Fertilizzante - al massimo se serve cmq un protocollo semplice Se usi acqua osmosi+sali il biocondizionatore non serve Oppure osmosi + rubinetto + biocondizionatore I cambi d'acqua basta farli settimanali.. 40 litri sono due taniche, non ci vuole molto, dai :) Le vasche low-tech sono le vasche come desideri tu. Poca attrezzatura e meno manutenzione. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |