Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2010, 19:25   #11
morpheuss
Plancton

Città: rosà
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 28
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow....una mi consiglia una cosa e l'altro mi dice di lasciare perdere..cmq vorrei riuscire a riprodurre un'acquario tipo questo: almeno a livello di piante e decorazioni,per i pesci poi vediamo cosa mettere

morpheuss non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-06-2010, 20:11   #12
morpheuss
Plancton

Feedback 0/0%

oppure anche tipo così
Vecchio 23-06-2010, 23:41   #13
morpheuss
Plancton

Feedback 0/0%

grazie anticipatamente per quanti mi aiuteranno
Vecchio 24-06-2010, 07:39   #14
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
io non inizierei con un biotopo. la realizzazione di questo tipo di vasca è molto impegnativa, parlerei piuttosto di vasca tematica o geografica. ovvero mettere insieme piante e pesci provenienti dalla stessa macro area geografica e con importanti affinità in termini di necessità e comportamento, ma senza ricercare per forza la perfezione della riproduzione di una ben precisa realtà già esistente in natura.
Ma infatti non gli ho scritto di partire con un biotopo...ma di leggere i thread sui biotopi amazzonici x farsi un'idea delle compatibilità tra specie di pesci e delle varietà di piante che si usano in quel tipo di acquario.
Nelle altre sezioni del forum ci sono vasche di comunità che potrebbero confonderlo, mentre in quella sezione tutto è fatto in modo ultra-pignolo, quindi gli abbinamenti sono studiati alla perfezione.
X farsi un'idea precisa di una vasca amazzonica secondo me quella è la sezione migliore x uno che sta iniziando, perchè lì può vedere cosa si usa x fare le cose x bene senza correre il rischio di imbattersi in un "fritto misto" che gli creerebbe solo confusione.

E' ancora nella fase di scelta di pesci e piante, x parlare dei valori dell'acqua e della loro gestione c'è ancora tempo...x ora non gli hanno neanche consegnato la vasca...si può andare con calma.

P.S.
Morpheuss, servirebbe una foto del coperchio che inquadri x bene le lampade (di cui devi ancora dirci la gradazione di colore, tu scrivi tutto quello che c'è stampigliato sul tubo fluorescente), così vediamo se devi mettere i riflettori o se puoi aggiungere altri tubi (con la loro centralina di accensione a parte).
Online non ho trovato foto di quel modello.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 17:52   #15
morpheuss
Plancton

Feedback 0/0%

il problema e che l'acquario arriva la settimana prossima,quindi cinghialotto non so ancora dirti che lampade monti. cmq guardando sul sito askoll,risultano già montati i riflettori. e due neon t5 da 24w. cmq il mio desidero sarebbe costruire una vasca tipo le due foto messe sopra.
Vecchio 24-06-2010, 18:49   #16
morpheuss
Plancton

Feedback 0/0%

allora trmite il comune hanno fatto un'analisi dell'acqua dei rubinetti nel comune. quella che arriva al mio rubinetto fa riferimento a sti valori (il campione e stato preso a 450 m dalla mi a abitazione) riporta i seguenti valori:

Conducibilità (μS/cm) 270
Torbidità (NT) 0,4
Assorbanza (A/m) 0,51
Attività ioni idrogeno (pH) 7,8
Durezza totale in (°F) 14,6
Cloruri (mg/l) 2
Nitrati (mg/l) 5
Solfati (mg/l) 17
Ammoniaca (mg/l) < 0,05
Nitriti (mg/l) < 0,02
Arsenico (μg/l) < 1
Cadmio (μg/l) < 0,1
Cromo totale (μg/l) < 1
Ferro totale (μg/l) 5
Manganese( μg/l) < 1
Nichel (μg/l) 1
Piombo (μg/l) < 1
Rame (mg/l) < 0,1
Tricloroetilene (μg/l) < 0,1
Cloroformio (μg/l) < 0,1
Bromoformio (μg/l) < 0,1
Diclorobromometano (μg/l) < 0,1
Clorodibromometano (μg/l) < 0,1
Trialometani totali (μg/l) < 1
Triclorofluorometano (μg/l) < 0,1
Triclorotrifluoroetano (μg/l) < 0,1
Tricoloroetano (μg/l) < 0,1
Tetracloruro di carbonio (μg/l) < 0,05
Vecchio 24-06-2010, 21:17   #17
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Attività ioni idrogeno (pH) 7,8
Durezza totale in (°F) 14,6
Entrambi troppo alti, la tevi tagliare con acqua di osmosi.
Vecchio 25-06-2010, 08:52   #18
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Originariamente inviata da Cinghialotto Visualizza il messaggio
E' ancora nella fase di scelta di pesci e piante, x parlare dei valori dell'acqua e della loro gestione c'è ancora tempo...x ora non gli hanno neanche consegnato la vasca...si può andare con calma.
su questo non concordo. la scelta dei pesci si fa in base ai valori di acqua che si è in grado di offrire. nel suo caso a meno che voglia ospitare poecilidi e/o anabantidi dovrà utilizzare acqua RO, e quasi certamente CO2 per poter allestire un amazzonico. Se (comprensibilmente) non è disposto a farlo deve orientarsi su altri allestimenti ecco perchè chiedevo i valori.

riguardo al biotopo non avevo intuito il senso del tuo post, stiamo dicendo entrambi la stessa cosa.

PS: porta un po' di acqua del tuo rubinetto in negozio e falla testare, i valori indicati dai comuni sono molto generici. A Cecina da un capo all'altro della città si passa da gH10 a gH40
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 03:56   #19
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
su questo non concordo. la scelta dei pesci si fa in base ai valori di acqua che si è in grado di offrire. nel suo caso a meno che voglia ospitare poecilidi e/o anabantidi dovrà utilizzare acqua RO, e quasi certamente CO2 per poter allestire un amazzonico. Se (comprensibilmente) non è disposto a farlo deve orientarsi su altri allestimenti ecco perchè chiedevo i valori.
Originariamente inviata da morpheuss Visualizza il messaggio
ringrazio tutti per le risposte datemi.
allora cinghialotto ha detto tutto quello che ha l'acquario,in più ho acquistato l'askoll co2 system e il robofood3 sempre della askoll. allora io sono alla primissima esperienza,e scusate il termine,sono molto ignorante su acquarofilia. per questo cercavo delle soluzioni x creare un bell'acquarioo a vista,io pensavo di fare acquario di tipo dolce tropicale. per l'acqua non ci sono problemi,posso avere anche quella osmonizzata,ho già l'impianto per altri motivi. come pesci io avevo visto i "neon" che mi piacevono molto,poi pensavo a qualche pesce magari un po più grandicello,diciamo che lo vorrei con tanti tipi diversi di pesci. grazie a tutti
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 10:25   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Però 14,6°F corrispondono, se non ho sbagliato la conversione, a poco più di 8dGH che, per acqua di acquedotto, non mi sembra male.
Buono però il consiglio di analizzare l'acqua con i test per acquario, anche perchè in quella analisi completissima non vedo come dedurre il KH (non vedo nè carbonati nè idrogenocarbonati)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo