Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Visto che l'illuminazione della tua vasca è un pò un'incognita, non ti resta che provare.
Non ci dovrebbero essere problemi con le Cryptocoryne, ma non ho capito se il tuo fondo è fertilizzato o no.
OK per Anubias e Microsorum pteropus.
Sì sì il fondo lo ho fertilizzato con "il ghiaino" apposito... ho messo sotto quello e poi sopra lo strato di ghiaino non fertilizzato nero.
Per l'illuminazione mi preoccupa alquanto la cosa, non vorrei comprare delle piante e poi vederle morire :(
Le anubias credo prenderò quelle piccine per il primo piano, ma il microsorum non lo prendo perché lo ho in acquario grande e non mi entusiasma :)
Ho comprato una cryptocorina e la ho piantata nell'acquarietto divisa in tre gruppetti (non me l'aspettavo così grande -05
Ora speriamo di non vederla marcire
Dite che è il caso di prendere le tab apposite per le cryptocorine oppure è meglio aspettare un po' che la pianta si adatti?
Se il fondo è stato appena allestito ed è fertilizzato, niente tabs per almeno 4 - 5 mesi.
Se vedi le foglie della Crypto cominciare a "sciogliersi", non ti allarmare.
Capita spesso a questo genere di piante in fase di adattamento.
Forse è l'autoconvincimento, ma magari anche no... comunque mi è sembrato di vedere la comparsa di qualche fogliolina nuova
Appena ho la conferma credo prenderò altre due/tre cryptocorine in modo da formare una bella forestina...
Ora devo anche pensare a che piante inserire sullo sfondo, magari qualche anubias di quelle alte può fare al caso mio