Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Abra non ho scritto "se usi zeovit", ho scritto per avere colori chiari ci vuole un KH basso, poi si possono avere colori chiari e calli tirati con KH alto è assolutamente vero, magari è + corretto dire che un KH basso aiuta ad avere colori chiari
il sistema zeovit non consiglia assolutamente di averlo a 4, ho scritto che "io ad avere il manico lo terrei a 4 ma purtoppo non ho manico "
zeovit dice anche che con una concentrazione minore di zooxantelle si ha una maggiore crescita, ma ripeto, per certe cose ci vuole molto manico e occhio, infatti io ho smesso con zeovit, non sono ancora a certi livelli
UNC PA secondo me stai facendo un pò di confusione, zeovit indica ti tenere un kh non alto non perchè incide sui colori ma bensì, come hai detto tu, visto che il corallo è privo di zooxantelle, non lo spinge a crescere velocemente perchè ha poca fonte di nutrimento.
e quindi cosa dimostra ? a uno che ti chiede come avere colori belli, e SENZA usare zeovit o similari.....tu gli dici che deve avere il KH basso eddai UCN PA
aspetta, così non ci siamo, il senso della ma risposta è un altro, non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice oltre le solite cose cosa aggiungere, almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta, e ho anche scritto che è rischioso, e che ci vuole manico, quindi un KH molto basso lo può gestire solo un acquariofilo esperto non uno qualunque
anche io avevo il KH basso e altri valori sballati, e mica avevo bei colori, e anzi per colpa del KH e magnesio troppo bassi, acqua non buona che usciva dall' osmosi ho perso slcuni coralli
appunto per quello sono intervenuto non hai capito il senso della domanda che era:
oltre la luce, movimento e filtrazione cosa si può fare....che poi detta così è alquanto riduttiva,perchè già qui' ci sarebbe da fare 40 pagine.
Però non mi pare che oltre le cose citate sopra,l'unica strada sia avere un kh a 6-7 invece che 8-9 ...potrà portare un qualche beneficio (e quì ho i miei dubbi) ma non penso sia questo che ti tira fuori colori belli...senza contare che la differenza chi la nota ? una persona su 10 o forse due.
ho anche aperto un topic in reefcafè per sapere se è veramente 7-8, se così fosse perchè in acquario bisogna averlo + alto
Però non mi pare che oltre le cose citate sopra,l'unica strada sia avere un kh a 6-7 invece che 8-9 ...potrà portare un qualche beneficio (e quì ho i miei dubbi).
perchè? io cercando su internet ho trovato che i valori di KH in natura è 7-8(eccetto il mar rosso)
ho anche aperto un topic in reefcafè per sapere se è veramente 7-8, se così fosse perchè in acquario bisogna averlo + alto
anche se fosse...ma ho letto che hai trovato anche il calcio a 500,cosa alquanto strana visto che seguiamo delle tabelle da tempo,e con un calcio a 500 per averlo bilanciato dovresti avere il kh oltre il 12.
7-8 non è basso è nella norma....