Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
xxxtre1, per un cubo con caridine io non metterei neanche il fondo fertile....seaguy, io ho il fondo solo di akadama...
non ho messo alcun fondo fertile sotto...
e mi sono trovato molto bene...non mi ricordo la marca..ma secondo me non è inerte quello che ho usato..perchè ho notato che la crescita dele piante è aumentata a vista d'occhio una volta messa...
l akadama è inerte, fidatevi
io ho usato la hard quality in almeno 3 allestimenti
la granulometria aiuta l ossigenazione delle radici e per questo è considerato un ottimo fondo,ma non contiene nutrienti
inerte è inerte, unca certezza.
Se vuoi mettere piante esigenti (tipo hemianthus) allora non va bene..ti srvirebbe pure fertilizzante liquido (e le caridine non gradiscono). Considera che caridinaio = piante NON esigenti.... se vuoi piante esigenti e acquari spinti non puoi fare un caridinaio.
Effetto visivo simile non saprei, forse la flourite...? neanche tanto simile...
ok, visto che volevo un cubo con akadama e pratino, niente Red. ma cosa mi consigliate? se utilizzo cmq l'akadama (che ho già a casa x via dei bonsai) che abitanti potrei mettere x animare un pò? le misure saranno 42x42x35. Progetto: vasca sopracitata, plafo artig. 2 neon T5 15W cad., layout da sviluppare. P.s: credo che la fertilizzazione sarà d'obbligo...
inerte è inerte, unca certezza.
Se vuoi mettere piante esigenti (tipo hemianthus) allora non va bene..ti srvirebbe pure fertilizzante liquido (e le caridine non gradiscono). Considera che caridinaio = piante NON esigenti.... se vuoi piante esigenti e acquari spinti non puoi fare un caridinaio.
Effetto visivo simile non saprei, forse la flourite...? neanche tanto simile...
Scusate ma come fa l'akadama ad essere inerte? Se così fosse come fà ad avere effetto sul KH. L'azione di abbassamento del KH è detreminata in prevalenza dalla presenza di sostanze umiche le quali sono di fatto una riserva di nutrienti. Per inerte io ritengo il quarzo il qula e non determina interazioni con l'acqua. Inoltre in un altro mio acquario ho un fondo costituito da un solo strato di elos terra (non so se avete presente), si tratta di terre allofane, molto simili all'akadama, e l'effetto di riduzione del KH sta durando da 1,5 anni!, questo ve lo posso assicurare, in quanto il KH della mia acqua di rubinetto, che uso regolarmente per i cambi settimanali è 6, mentre quello dell'acquario è 4
cosa che dicono tutti ma io non ne sono comunque ancora molto convinto..perchè sono argille in pratica se non erro...che contengono comunque una certa quantità di metalli ecc...
L'akadame contiene minerali e non nutrienti..
Le terre allofane sono diverse, ne ho viste alcune che garantiscono addirittura valori costanti nel tempo di Ph, anche se non so quanto siano affidabili..
confermo, per mia esperienza sulle piante, non può essere usata se non con altro terriccio miscelato o con fertilizzazione costante. ma da quello che ho capito, non modifica il PH o sbaglio??