AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo solo Akadama? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=232882)

seaguy 02-03-2010 21:24

Fondo solo Akadama?

Ciao a tutti vorrei da voi un parere: è possibile allestire una acquario il cui fondo si costituito solamente da akadama?

aqqa 03-03-2010 06:55

certo che è possibile, tutto è possibile.... ma precisamente cosa ti serve sapere?

seaguy 03-03-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
certo che è possibile, tutto è possibile.... ma precisamente cosa ti serve sapere?

Vorrei ri allestire il mio acquario un wave box cubo da 30 l lordi, e siccome non uso acqua di osmosi ma quella del rubinetto, piuttosto dura (KH = 6) pensavo con l'akadama di ridurre la durezza almeno fino a che il suo potere tampone non si esaurisca. Solamente volevo sapere se era sufficiente metterla da sola o era necessario disporla al di sopar di un fondo fertile. Considera che vorrei coltivare della Pogostemon, Staurogyne ed hemianthus.

Oscar_bart 03-03-2010 13:43

l'aka è inerte quindi hai bisogno di fertlizzazione..

Poi l'effetto di riduzione del Kh avviene solo nei primi giorni, pian piano questo effetto svanisce e dovrai comunque fare dei cambi con osmosi ;-)

miccoli 03-03-2010 14:07

beh, l effetto di assorbimento dura bei mesi, almeno nel mio caso
pero' come ti dicevano occorre fondo fertile sotto
;-)

Oscar_bart 03-03-2010 14:12

volevo scrivere mesi, non so perchè mi è venuto giorni... :-))

xxxtre1 03-03-2010 14:15

mi avete appena fatto cambiare idea sull'allestimento del mio cubo... Cosa potrei usare che abbia lo stesso effetto dell'akadama??

Oscar_bart 03-03-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da seaguy
Quote:

Originariamente inviata da aqqa

Vorrei ri allestire il mio acquario un wave box cubo da 30 l lordi, e siccome non uso acqua di osmosi ma quella del rubinetto, piuttosto dura (KH = 6) pensavo con l'akadama di ridurre la durezza almeno fino a che il suo potere tampone non si esaurisca. Solamente volevo sapere se era sufficiente metterla da sola o era necessario disporla al di sopar di un fondo fertile. Considera che vorrei coltivare della Pogostemon, Staurogyne ed hemianthus.

Comunque con un Kh a 6 non è difficilissimo abbassarlo ancora un poco usando degli acidificanti tipo la torba.. ;-)

Oscar_bart 03-03-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da xxxtre1
mi avete appena fatto cambiare idea sull'allestimento del mio cubo... Cosa potrei usare che abbia lo stesso effetto dell'akadama??

E perchè mai?
Che effetto intendi? quello visivo?

xxxtre1 03-03-2010 20:13

Quote:

E perchè mai?
Che effetto intendi? quello visivo?
sarà un cubo x Red Cherry, quindi non mi va che si abbassino di troppo i valori, x effetto intendo quello visivo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.