Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono super entusiasta, oggi mi sono comperato dopo avere letto il link di acquaportal sulla comparazione dei test, il test della sera acquistato su ebay a 29 euro compreso di spese di spedizione, Tantino vero??
Comunque cosa significa quando la coppia degli scalari si avvicina al vetro ed agita la testa a desra e sinistra???
Grazie sempre delle risposte siete fantastici, poi vi chiedero' come correggere in caso di bisogno i vari valori dell'acqua
Mamma sono fantastici i pesci, allora sarà sicuramente B vista la brutta fine degli altri due, spero di averli salvati in tempo riportandoli in negozio grazie a voi
Sicuro che non ci siano uova in giro? i miei quando hanno uova o avannotti non mi fanno avvicinare a mezzo metro dalla vasca.
Quando non curano la prole invece mi mangiano dalla mano gli infamoni.
Se hai la fortuna di avere una coppia cerca di costruire per loro la dimora migliore; meno male che sei riuscito a dar via gli altri due.
Guarda ti diro' l'acquario secondo me non l'ho fatto male, ci sono molte piante che uccupano circa 1/4 dell'acqua, devo postare una foto, comunque il mio problema rimangono i valori dell'acqua che fino a quando nn mi arrivano i test nn sapro' e mi affido solo al ph e kh del negoziante.Peccato che la coppia si sia formata di koi mi piacevano piu' gli zebbra, ma nn c'e' problema.
La popolazione del mio acquario è composta da:
2 ottociclus
2 corridoras panda
2 corridora swarzi
7 rasbora (sono simpaticissimi questi pesci)
2 scalari koi
spero nn sia una popolazione sbagliata anche perchè mi è stata consigliata dal mio negoziante che è un acquarofilo allevatore importatore "famoso"
beh a parte le rasbora che sono di provenineza diversa, ma come valori possono andare, io infoltirei il numero dei corydoras e degli otocinclus; almeno arriva a 4 esemplari per specie.
Vedrai che in particolare i panda se messi in gruppetto di 5/6 sono vivaci e simpatici.
Come piante gli scalari prediligono le echinodorus e le rasbore invece le cryptocoryne; però le metterei ai lati opposti per ragioni di territorialità degli scalari, che quando sono in deposizione non fanno avvicinare nessuno; così le rasbore avrebbero un confortevole rifugio.
vero, i neon di solito vengono predati; i cardinali essendo un po' più grossi se la cavano meglio, ma son dei rompipalle da competizione; se ci sono uova in giro innercosiscono la coia che finisce per fagocitare le proprie uova, alla lunga i due si mettono a litigare tra loro: l'ho visto capitare in duecento litri netti, figuriamoci in minor spazio.
Ci sono altri caracidi più tranquilli come petitella e pristella maxillaris; comunque non penso che le rasbora possano creare problemi, anche se non te lo so dire perché non ho esperienze dirette.