Questo non è mai stato un mio problema il mio primo venditore i nuovi arrivati li metteva in vasche di quarantena anche se poi ti diceva delle fregnacce sul mantenimento delle vasche con conseguenti morti oltre ad avere dei prezzi alti...
Poi sono andato in un altro dove ho scelto il betta più bello, ma era anche il più carognone infatti è durato pochissimo,
Poi sono approdato in un garden ma era un tristezza vedere quei pesci...

non aggiungo altro
Infine sono approdato dove vado adesso ha talmente smercio che i pesci non sai mai dove sono! Raramente ho trovato gli stessi betta nelle vaschette da 6 litri, ho trovato dei otocinclus di un cm!
per intenderci sono dei distributori per l'Italia oltre ad avere le loro serre... lì raramente si trovano pesci morti nelle vasche
Anche se mi chiedono quale pesce preferisco faccio fare a loro sono sicuro che sono sani.
Anche se solo uno pare ne sappia un po' di più; gli altri sanno perché sono anni nella vendita ma etologia poco
Almeno questa è la mia esperienza: una volta sentivo uno che si lamentava che gli sono morti i pesci che lo avevano fregato... bisogna sempre vedere come li aveva tenuti.