Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
In una vasca del genere sono tutti "compatibili" come alimentazione e comportamento
Però secondo me è "sprecata" per questi pesci una vasca così grande..
si, li conosco, ho letto di questi pesci, spece del venustus, ma pare un haps terribile, predatore eccellente... e cmq di 25 cm (!!!) cosa dovrei abbinare a tiranni del genere?
Non è detto che con pesci grandi devi avere perforza solo pesci grandi
per esempio il venustus puoi abbinarlo a namalenje, fryeri, cyno afra, tetrastigma etc
Io uno/due predatori li metterei, poi pian piano quando avrai preso dimestichezza con questi pesci magari passi anche a specie più particolari e impegnative, per ora stai facendo le scelte giuste.. pesci comuni e già "collaudati" per evitare brutte sorprese per un "principiante" nel Malawi
ci sono dei grossi protomelas che pur non essendo predatori sono eccezionali , come gli hertae, o gli mbenji thick lips.
Ciclidi come i Lethrinops Longipinnis o i Marginatus sono eccezionali specie se tenuti in gruppi di 5+ esemplari.
Lssah, sapevo che sul venustus saresti intervenuto
Comunque da un lato, come ho detto, penso sia meglio che non vada a popolare la vasca con specie particolari o delicate che meritano più attenzione di altre..
Ma d'altra parte io non conosco benissimo certe specie quindi non mi esprimo
xversion, Spulciati i nomi che ti suggerisce Ale e farai belle sorprese..
Lssah, sapevo che sul venustus saresti intervenuto
Comunque da un lato, come ho detto, penso sia meglio che non vada a popolare la vasca con specie particolari o delicate che meritano più attenzione di altre..
Ma d'altra parte io non conosco benissimo certe specie quindi non mi esprimo
xversion, Spulciati i nomi che ti suggerisce Ale e farai belle sorprese..
sarò un bel rompicoglioni e lo so, però avrei da ridire anche sui namalenje, gli azureus le cyno "solite" e i caeruleus.
l'andazzo è che chi controlla i vecchi post vede sempre solo 5-6 specie e quindi si fossilizza su quelle.
tra i copadochromis non esistono solo gli azureus ( es. molto ivory ), tra i nimbochromis non solo i venustus, tra le cyno non solo le hara e le cobwe; protomelas non esistono solo i namalenje ma anche i marginatus ad esempio.
si, l'hai reso, è che sicuramente non disporrò di moltissima scelta nelle mie parti, dovrò ripiegare x speci abbastanza comuni, magari più in la potrei "migliorare" per così dire, il livello degli inquilini... cmq ho allevato senza problemi ciclidi, ma nel malawi sono al primo tuffo...
Io ti consiglio di farci un "giretto" altrimenti pediscono anche, oppure cerca nel mercatino..
Sarà dura se non impossibile trovare in negozi "normali" anche i nomi che hai detto e PURI, probabilmente oltre caeruleus e malawi mix non trovi..
Inoltre come dice giustamente Lssah ci sono moltissime specie tra cui scegliere..
Nimbochromis linni, fossorochromis e relativi blue followers
Guardati tutte le foto su Malawi dream, puoi permetterti praticamente tutto..