Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo questi episodi, ho riportato gli altri al negoziante dato che il giorno successivo ne era morto 1 altro
La cosa che mi chiedo è: mi consigliate di riavviare l'acquario dall'inizio per poi continuare magari seguendo i vostri consigli dato ke quello dove sn stato credo non capisca molto?
Non ho verificato ancorai valori dell'acqua per questa possibilità...
No, non riavviare il tutto, dovresti ricominciare la maturazione da capo e non è proprio il caso.
Se adesso sei senza pesci la cosa più giusta è aspettare senza fare niente che filtro e vasca maturino. Nel frattempo compera i test e verifica che caratteristiche ha la tua acqua. Oltre al fatto che i nitriti (NO2) devono essere a zero c'è anche il fatto che le varie specie di pesci hanno necessità di valori adatti dell'acqua Quelli da misurare sono pH, KH, GH, NO2, NO3.
llora, ho comprato il test per l'acqua, però non da il valore preciso, funziona con la cartina al tornasole...ho visto che nitrati e nitriti sono apposto però i valori di pH, Kh e Gh sono alti...abbastanza...cosa mi consigliate di fare?
di portare un campione di acqua della tua vasca al negoziante e chiedergli di farti i test a reagente liquido e dirti i valori precisi che tu annoterai; solo così potremo aiutarti.
Purtroppo i test a striscette sono poco affidabili.
comprare tutti i test a reagente soprattutto dopo aver buttato i soldi per quelli a striscette è una bella spesa, io suggerirei di acquistare quello dei nitriti e magari dei nitrati, per controllare che il filtro sia a posto; dato che all'inizio si devono ripetere a distanza di pochi giorni.
PH gh e kh se usa sempre la stessa acqua non dovrebbero variare di molto; l'essenziale e conoscere i valori precisi, per avere un'idea della popolazione.
bettina.s, è vero.. ma sono soldi (30-40 Euro?) spesi bene... è un investimento, tieni presente che li compri una volta e almeno per un annetto sei a posto e ti fai i test da solo (che non fa male...)..
Sarà che io ero abituata bene, ricordo che quando mio marito prese la sua vasca da 200 lt. portavamo l'acqua e le commesse del garden dove l'avevamo acquistata ci facevano tutti i test davanti ai nostri occhi con i ragenti liquidi; ho ancora il notes dove registravo tutti i valori, in questo modo invece di spendere soldi per i test, mi compravo piante, legni e arredi vari.
Ma all'epoca allevavamo poecilidi e quindi utilizzavamo solo acqua di rubinetto i cui valori di ph kh e gh son sempre quelli; se invece si utilizza acqua di osmosi, tagliata o con sali allora i test sono necessari.