Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti,
lentamente mi sto avvicinando al mondo degli acquari e avrei una domanda...ho un acquario da 200 lt, acqua dolce, in cui sono presenti i seguenti pesci: 3 scalari di media dimensione e 4 di piccola, 3 guppy maschi e una femmina, una coppia di portaspada, 2 corridores, e riguardo agli altri non so bene i nomi ma cercando su internet dovrebbero essere 2 gourami maschi, e altri 2 pesci che nel cercarli su internet ho visto che smigliano nella forma ai pesci di vetro cinesi ma nn sono trasparenti ma tutti bianchi (sono grassottelli col muso schiacciato).
Avevo messo uno di quei pesci che si attaccano sempre al vetro (Scusateeee se nn so essere preciso) ma l'indomani l'ho trovato morto. L'ho rimesso assieme a un maschio di betta splendes, e dopo un giorno li ho trovai morti entrtambi...Che succede???? Quali sono le incompatibilità nel mio acquario?
Ciao e benvenuto, a prima vista ti posso dire che la tua vasca è sovrappopolata e come già sospettihai pesci incompatibili tra loro; per il discorso che metti un pesce e il giorno dopo muore mi fa pensare che la tua vasca non sia matura, da quando è attiva?
Visto che è il tuo primo post, benvenuto, ti invito a presentarti con calma poi
Scusa, ma ho capito un po' poco...
Cominciamo dall'abc: parametri dell'acqua tipo pH, kH, GH, NO3 (se compili il profilo si fa prima).
Il "pesce che si attacca sempre al vetro" puoi descriverlo? Poteva essere un ancystrus o piuttosto era un otocinclus (cerca in rete le foto per sicurezza)?
Le cause potrebbero essere moltissime: malattia (certi negozianti non fanno una quarantena come si deve), stress, pH non idoneo, eccesso di nitrati, intossicazione da nitriti...
Da quanto hai allestito e popolato l'acquario?
__________________ La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
7 scalari in 200 litri sono già troppi, poi insieme a guppy e portaspada non sono compatibili. Senza manco sapere i valori dell'acqua... e hai pure riprovato a rimettere l'ancy...ma tanto per peggiorare le cose hai messo pure un betta?....
-04
Allora se accettiun consiglio prima cosa che devi fare è misurare bene i valori dell'acqua (almeno ph, kh, no2, no3). Poi decidere che tipo di pesci vuoi (non puoi tenere la attuale popolazione) e di conseguenza ottenere i valori dell'acqua adatti ai pesci che terrai. Fatto questo ne riparliamo...
Quote:
...il mio acquario è attivo da 3 settimane e l'ho popolato una sett dopo l'allestimento
sei in pieno picco di nitriti che provoca repentini aumenti di ammoniaca, in grado di uccidere un pesce molto velocemente.
Il tuo acquario non è maturo e quindi non può supportare il carico organico prodotto dai tuoi pesci.
La cosa più corretta sarebbe riportare i pesci al negoziante, anche perché non conoscendo i parametri della tua acqua non puoi sapere quali pesci sono idonei; se proprio non lo puoi fare procurati un aeratore e fai piccoli cambi, tipo 10 lt. ogni 2/3 giorni, non di più altrimenti il filtro non maturerà mai.
ah ecco non avevo capito che aveva popolato dopo una sola settimana, sennò sarei stato ancora più duro
scherzo ovviamente, e mi scuso anzi se sono risultato "severo"... sbagli ne facciamo tutti, io ne ho fatti una marea...però acquistare pesci (esseri viventi) e metterli in vasca senza la benchè minima cognizione... direi che almeno una frecciatina la meritava
comunque ormai sarà maturo il filtro dopo 3 settimane... sennò sarebbero morti pure gli altri pesci mi sa.. bisognerebbe fare "urgentissimamente" almeno il test no2