Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2009, 17:35   #11
ssanna
Plancton

Città: Gallicano Nel Lazio (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero grazie a tutti per i consigli, stavo pensando però, considerato che non sapevo tutte queste cose, il mio acquario ha già sei/sette piante finte e l'ossigenatore, insomma ho già speso un bel po per "l'arredamento", ora dover buttare via tutto per spendere altri soldi su piante vere è un po dura, quindi volevo sapere se è proprio indispensabile o c'è modo di riequilibrare i valori ph e kh dell'acqua e far partire il tutto così.
p.s. in realtà ho scritto male lo sfondo non è marino
ssanna non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2009, 18:34   #12
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Il mio personale pararere è che la tua prima frase:

Originariamente inviata da ssanna
Scusate la mole di domande ma è la prima volta per me e non vorrei uccidere una generazione di pesci.
è in contrasto con le due seguenti:

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, spero di postare presto qualche foto.
P.S. Questo sabato, quindi ad una settimana di distanza vorrei provare a mettere qualche pesce.
... considerato che non sapevo tutte queste cose, il mio acquario ha già sei/sette piante finte e l'ossigenatore, insomma ho già speso un bel po per "l'arredamento", ora dover buttare via tutto per spendere altri soldi su piante vere è un po dura, quindi volevo sapere se è proprio indispensabile ...
Ti dico il perchè:
La seconda frase è in contrapposizione alla prima perchè non è sufficente aspettare una settimana per l'inserimento dei pesci ... informati sul ciclo dell'azoto e sul picco di nitriti, rischi di far star male i pesci o in casi estremi di ucciderli.

Per la terza frase è in contrasto con la prima perchè piante finte sicuramente non garantiranno un ambiente ottimale i tuoi pesci.

Detto questo non è detto che i pesci senza piante vere non possano sopravvivere ... ma :
1. Non gli fornirai un ambiente ottimale
2. Dovrai tenere monitorati i valori di No2 e No3 e mantenerli bassi con cambi frequenti d'acqua
3. Probabilmente ti ritroverai a dover combattere con la proliferazione delle alghe

Ora sta alla tua coscienza sciegliere, benessere degli animali, aspetto economico.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 19:04   #13
ssanna
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Silverhand per la tua risposta sincera, era proprio quello che volevo sapere ed effettivamente hai ragione, però nessuno mi vieta di comprare piante vere e lasciare per il momento anche quelle finte, so che potrebbe essere un cazzotto in un occhio, ma almeno posso "giustifcare" la spesa, poi tra qualche tempo posso anche ritoglierle, quante piante vere dovrei comprare in base all'acquario che ho?
Vecchio 10-11-2009, 21:09   #14
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

ssanna, certo, puoi fare così!!

Diciamo che.. più piante ci sono, meglio è :) :)

PS: almeno questo è il mio parere, adoro le foreste :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 21:15   #15
ssanna
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Ragazzi, oggi dopo le vostre risposte mi ero un po demoralizzato perchè in sostanza avevo sbagliato quasi tutto, ma, armato di buona volontà, stasera mi sono fermato al negozio di pesci, gli ho spiegato tutto quanto così ho preso 4 piantine di cui una è la "Cryptocoryne lucens" (sulle altre non c'era il nome e ho dimenticato di chiederglielo) poi ho preso un acidificante della Ottavi per abbassare il ph e poi il CO2 Start della sfera, è una scatolina in plastica trasparente con delle ventose dove si inseriscono delle pastiglie di co2, appena arrivato a casa ho tolto l'areatore e il carbone attivo, allestito i nuovi acquisti e devo dire che sono molto contento dell'aspetto che sta prendendo, vi prego continuate a darmi consigli che sono per me necessari per evitare di commettere errori.
Grazie
Vecchio 10-11-2009, 21:33   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ssanna, visto che chiedi consigli permettimi di dartene uno generale: prima di comperare, chiedi qui. Ho l'impressione che il tuo negozianre ti faccia comperare cose non propriamente utili (es. la CO2 in pastiglie)
Ritagliati un po' di tempo per leggere qui le varie guide:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
e non avere fretta, come già detto da silvia c
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 08:50   #17
ssanna
Plancton

Feedback 0/0%

Perchè non vanno bene le pastiglie? Un sistema a bombola mi è un po di impaccio e pensavo che questa fosse l'alternativa migliore. Quando i valori nell'acquario si saranno stabilizzati avrà comunque sempre bisogno di aggiunta di CO2 o l'ecosistema all'interno sarà capace di produrre tutto il necessario? Visto che ora ho messo delle piante vere la luce della lampada quanto tempo deve rimanere accesa? Posso dividere il tempo di luce in varie parti della giornata o è meglio tutto insieme? La luce del giorno influisce? Grazie ancora, ciao a tutti.
P.S.
Valori aggiornati a stamattina
PH 7,5-8
GH 10
KH 10
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 26
Vecchio 11-11-2009, 10:32   #18
supertoffo
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%

se non erro le pastiglie producono una quantità di CO2 "a caso"... non puoi regolarla in base alle esigenze del tuo acuqario... inoltre con kh10 ce ne devi mettere di co2!
Un impianto è invece regolabile sulle esigenze della tua vasca e più stabile...
Ci sarà cmq sempre bisogno di CO2... le piante la consumano, il movimento dell'acqua la disperde... insomma...
La lampada la puoi tenere accesa sulle 6 ore per ora per portarla poi a 8... magari posta le foto delle piante...
supertoffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 11:26   #19
Mizar
Guppy

Città: Milano
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Procedi con i piedi di piombo, la pazienza paga sempre.
Inizia ad inserire piante vere ed attendi che il filtro sia maturo, poi ne riparleremo.
Evita impianti di CO2 o acidificanti vari, li considereremo poi.

Tieni inoltre presente che nella sezione "Mercatino" trovi molti utenti che scambiano o regalano piante che avanzano.
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 12:49   #20
ssanna
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate ma sto andando in confusione, il co2 lo dovro usare sempre ma al momento no?
Rispondi

Tag
acquario , altre , domande , grazie , rispondetemi