Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
capisco la naturale diffidenza verso la categria dei commercianti, penso però che per un neofita sia come minimo naturale fidarsi di loro...
si tanto poi impari...........
Quote:
comunque sia, dall'ultimo post non ho più toccato lavasca, tranne per mettere un poco di nitrivec qualche giorno fa, ma i nitriti sono addirittura saliti a 5mg/L. il tutto senza alcun carico organico se non quello della anubias
è il picco dei nitriti e non c'è una regola che stabilisca di quale entità avvenga e quanto duri...........
Quote:
negli ultimi giorni ho però notato che le foglie della anubias e il legno cui è ancorata si stanno coprendo di una patina bianca, che oggi è particolarmente visibile. cosa può essere? se serve faccio una foto.
Non serve la foto è una normale patina che si crea in maturazione sparirà come è venuta
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ok, almeno vuol dire che sono sulla strada giusta. continuerò ad aspettare, è che ogni volta che entro nella stanza i pesci mi guardano dalla vaschetta e sembra che mi offendano per averli rinchiusi là dentro
mettere altro nitrivec serve a qualcosa o lascio perdere?
ancora 5Mg/L , possibile che per maturare un acquario così piccolo abbia bisogno di così tanto tempo? forse con il cambio di acqua ho ritardato il processo, ma sono già passati altri 10 giorni...
dannyb78, piu l'acquario è piccolo, piu il processo di stabilizzazione è lento. Perchè in vasche grandi gli inquinanti si diluiscono con una certa facilità, mentre in vasche piccole rimangono concentrati. Pazienta, e fai cambi d'acqua frequenti alla vaschetta dei pesci.
nella vaschetta cambio tutta l'acqua ogni giorno, ho una tanica molto capiente che tengo proprio vicino alla vasca e non uso il irscaldatore (tanto in casa non fa mai freddo) così nono rischio di sottoporli a sbalzi termici. nel frattempo mi sono procurato una vaschetta un poco più grande, in quella da 5L anche se sono piccoli impazzivano, mi chiedo come si faccia a tenerli nella vaschetta da fiera tutta la loro (breve in quei casi) esistenza, povere bestiole
nel frattempo ho preso una piantina da acquario all'ikea, non so cosa sia, sul foglietto dice che non necessita di fondo e comunque per 2€ vale la pena provare. per ora però la sto tenendo in quarantena per evitare di inserire con lei ospiti indesiderati.
niente di nuovo, il test è ancora a fondo scala. Nel frattempo ho trovato una vaschetta un poco più grande per i pesci, ma sono ancora decisamente stretti.
se cambiassi un poca di acqua togliendola con un recipiente per non andare a smuovere il fondo, le piante o gli arredi per ridurre un poco la concentrazione dei nitriti potrei migliorare un po' la situazione?
sono 14 giorni che non tocco niente e la situazione è totalmente invariata.
dannyb78, hai avviato l'acquario il 20 ottobre... direi che sino al 30 novembre sei nei giusti tempi... è normale, anzi con tutti i cambi e cose varie potresti perdere qualche giorno in più...
togli il carbone attivo dal filtro (senza svuotarlo o intaccare gli altri materiali filtranti) visto che non serve in questo caso (si usa per ripulire l'acqua da robe chimiche come residui di medicinali ecc)
le ampullarie sono nell'acquario o con i pesci rossi??
cmq, che test usi? gli altri valori come sono?
Quote:
capisco la naturale diffidenza verso la categria dei commercianti, penso però che per un neofita sia come minimo naturale fidarsi di loro...
per quanto mi riguarda, non c'è diffidenza verso la categoria, ma verso quei negozianti che son solo negozianti, ossia hanno un negozio e devono vendere... ci son tanti appassionati di cui puoi fidarti ciecamente che non cercano di venderti qualsiasi cosa per forza ecc.... molti li trovi anche qui sul forum... il grosso problema è che un neofita in genere si affida a loro pensando che essendo il loro lavoro siano degli esperti... ma purtroppo non sempre è cosi... e se fai un giro in questa sezione trovi taaaaantisssssime esperienze...
il test è quello della sera con reagenti liquidi. nel dubbio ho testato l'acqua del rubinetto ma ovviamente mi dà zero come dava nell'acquario i primi giorni.
ho solo i test di nitriti e nitrati (che sono ancora nella norma, circa 25mg/L) e sinceramente non vorrei spendere altri 100€ in test per l'acqua, eventualmente posso portarla a far analizzare in negozio se necessario.
dannyb78, 100€?? e che compri test d'oro?? non so quanto hai speso per no2 ed no3, ma in genere sono i più costosi tra i 5 fondamentali... cerca di comprare anche ph, kh e gh... sono molto importanti