Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io ci ho riempito la vassca (400 litri) e ci ho immesso 65 Kg di rocce e 36Kg di sabbia viva sugar size. I nitrati sono sempre stati zero da subito. Kh:7, Ca 380, Mg 1200.
Tengo a sottolineare come tutti i valori possano essere stati modificati dalla sabbia soprattutto (mi riferisco a Ca e Mg).
Per quanto riguarda le impressioni, posso dirti che, dopo averla riempita e fatto 3 cambi da 40 litri l'uno ogni due settimane, a distanza di tre mesi dall'avvio, sono saliti leggermente i fosfati (0,03) perchè sto alimentando pesantemente, ma mi ritrovo con coralli molto tirati e non capisco se sia solo una questione di cibo o sia una generale povertà di elementi...
C'è in giro un post in cui una serie di persone lamentano coralli che filano abnormemente dopo il cambio per almeno 24h...
Ink, eccone uno che si lamenta e che ha sospeso l'uso del sale oltre alla filatura per almemno un'ora sono anche impalliditi molto e le alghe un po si sono ridotte, un po l'effetto che faceva un'altro sale prodotto in usa che conteneva decloranti.
i valori che ho misurato sono molto diversi ca 430 (tropic) - mg 1250 (salifert)
Ink
i valori che ho misurato sono molto diversi ca 430 (tropic) - mg 1250 (salifert)
Non capisco sta cosa... O i nostri test non valgono una cicca di tabacco o il sale lo fanno a spanne di partita in partita. Prima di preparare la prossima acqua prendo il sale e lo verso in un bidone e lo mescolo per bene. Mi pare davvero assurdo... Ho controllato perfino le date di scadenza dei test...
RobyVerona, appunto, lui li avrà misurati su acqua nuova nel bidone, i miei erano dopo aver riempito la vasca con un sacco di elementi fuorvianti, quindi ci sta perfettamente la differenza di valori... Ad ogni modo non mi sembrano così male i suoi, sicuramente più attendibili dei miei... Sugli effetti del sale, poi si può discutere...