Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sale HW-Wiedgant Marine Mix Professional. Tutti i valori.
Ho deciso di provare questo sale per il riempimento della mia vasca, sale di cui avevo letto abbastanza bene in rapporto al prezzo. Ho preparato sino ad ora 100 Lt di acqua salata. Questi i valori ottenuti dopo 48 ore dalla preparazione (acqua mossa costantemente da una Koralia4 e riscaldata a 25°C).
Per confronto posto prima i valori della mia acqua d'osmosi.
Dal responso dei test emergono alcune cosette che mi lasciano un pò permplesso. Per primo i nitrati, 2.0 mg/lt non sono un'esagerazione ma importarli in vasca con il sale mi scoccia e non poco.
Punto secondo l'estrema povertà di questo sale nei due elementi fondamentali in acquariofilia marina ovvero Ca e Mg.
Mi aspettavo francamente qualcosa in più per entrambe. Visto così questo sale fornisce valori addiritttura più bassi rispetto a quelli che vengono forniti da un sale mediocre come può essere l'istant ocean, sale che però nel secchiello da 20 kg di trova a 15€ in meno...
Adesso sotto con i commenti, specie da parte di chi lo utilizza da tempo. Anche voi avete questi valori?
Domani preparerò altri 100 Lt e ritesterò i parametri che più mi hanno lasciato perplesso per vedere se vengono confermati.
RobyVerona, io lo sto usando e quando ho misurato i valori di kH, Ca e Mg avevano: kH 7, Ca 400, Mg 1200
Guarda, oggi ho preparato altri 100 Lt d'acqua e domani ritesto i valori... Possibile che sia la mia partita sfigata??? Sono valori moooolto diversi dai tuoi...
Hai notato se ti butta dentro un pò di nitrato anche a te?
RobyVerona, io lo sto usando e quando ho misurato i valori di kH, Ca e Mg avevano: kH 7, Ca 400, Mg 1200
Di HW ne ho comprati altr 25 kg -28d# -28d# . Mi devo preoccupare ?
Preoccuparsi no ma integrare si... Mi sa che dovrò testare anche Sr e I2 cosa mai fatto in quasi 15 anni di acquari marini. Mi sa tanto che sto sale non è povero de più...
Io lo uso da circa 6 mesi non ho mai fatto misurazioni sul sale ma faccio un po' fatica a mantenere il calcio lo strozio e il kh (non so se e' una coincidenza) inoltre ho un' acropora che non smette di filare.... sara'..... Per il resto tutto ok.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare