Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
per chi voglia portare avanti una vasca senza l'utilizzo di nessun "sistema" (elox, xaqua,e concorrenti) ...ci sono già parecchie cose da fare e valutare in termini di parametri, test, luce, ecc ...quindi la situazione è complessa già di suo (motivo per il quale si scoraggia sempre chi voglia intraprendere la strada del marino se non ha SOLDI e pazienza sufficiente) ...
...in aggiunta a tutto questo va anche studiato il metodo, in questo caso ELOS ... somministrazioni, riduzione dei dosaggi se si verificano certe situazioni, scelta se somministrare solo RB30 piuttosto che RB10 (esempio) ...quindi il metodo, per quanto a molti possa anche piacere, ti porta a dover fare il piccolo chimico, a perdere animali per fare esperienza o per dosare il misurino giusto del prodotto giusto ...
io fino alla catastrofe di TUTTI i miei duri, ho fatto le dosi con attenzioni, la tabella settimanale delle somministrazioni, ecc ...non ho cambiato lampada, pompe di movimento, nulla ...e tutto "funzionava" ...ora è morto tutto ! :(
non pensate che prima di poter proporre e vedere allora questi prodotti, non si debba fare uno stage, per evitare i rischi di quello che evidentemente altra gente ha già provato sulla propria pelle ? ....altrimenti non è un METODO, ma un fai da te del piccolo chimico !
Voglio capire quanti in questo forum, e quanti appassionati acquariofili marini siano dei biologi o chimici ... se mi parti di ammoniaca, ciclo dell'azoto, ancora ci siamo ...ma qui credo che stiamo parlando di com'è meglio apparecchiare la tavola per far mangiare e crescere bene i nostri coralli ... = mission cmq IMPOSSIBLE !
Questa è la mia ...sono scottato e deluso ....avrò anche fatto degli errori, ma di sicuro dal negoziante vado solo a comprare, e non mi faccio impappinare ...leggo su internet, qui e su reefitalia ...eppure il patatrack è successo lo stesso ! AMEN !
boombari, non entro nel merito della gestione perché non conosco la tua vasca però i metodi a proliferazione batterica sono TUTTI pericolosi, e se ne consiglia l'uso se e solo se si è capaci, volenterosi e pieni di dedizione, ben sapendo cosa si sta facendo.
Ogni metodo, e qua intendo anche le sole somministrazioni di cibo in vasca, devono per funzionare essere calibrati sulla vasca stessa, e non possono esistere dosaggi standard, perché ogni vasca è diversa dall'altra, ogni vasca ha illuminazioni diverse, schiumazioni diverse, animali diversi, concentrazioni diverse, e questo, lo ripeto, vale per ogni metodo.
Certo, non bisogna conoscere alcune basi della chimica e della biologia, sebbene siano sempre consigliabili, ma è fondamentale l'osservazione della propria vasca per correggere eventuali problemi che possono sorgere a seconda della combinazione fra stimoli esterni, interni, tecnica etc.
Poi i metodi a proliferazione batterica sono consigliati per vasche grandi... ci sarà un motivo, con una fortissima illuminazione, cioè più potente di una 150w a causa della ridotta ossidazione che può avere una lampada simile, ovviamente è possibile adattare il metodo a qualsiasi condizione, ma come sempre ci vuole spirito critico e di osservazione.
Io non uso metodi a proliferazione batterica, non perché non siano validi, tutt'altro, ma perché preferisco una gestione più sana, meno al limite, accontentandomi magari di colori meno pallidi (e animali più in forma però), e senza rischiare praticamente mai quello che può succedere con un metodo a proliferazione batterica, che sia Elos Purist come nel tuo caso, Xaqua o Zeovit.