AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sbiancamento duri ! :( uso ELOS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213228)

boombari 29-10-2009 17:02

Sbiancamento duri ! :( uso ELOS

Salve a tutti,

la mia vaschetta fino a 2 gg girava che era un'amore ! :) ...ora, da circa 2 giorni ho notato queste cose:

1) molli si aprono, ma non al massimo (sarco 80%, clavularia 80%, discosoma 80%)
2) tutti i duri non si aprono proprio (2 pocillopore, 1 Histrix, 1 seriatopora)
3) la histrix sta sbiancando, ovvero perdendo tessuto nei rami centrali e alla base :(

Uso il metodo ELOS Purist da 6 mesi, con i dosaggi consigliati (primi 3 mesi razioni dimezzate, dopo di chè razioni normali, mai sovradosato)

I valori sono tutti OK ! ...non ho cambiato lampade, ho fatto un cambio d'acqua 10gg fa, niente di traumatico (spostamenti, ecc) ...l'unica cosa che è fatto è stato di inserire un labroides ...che però non li tocca (i coralli)

Cosa può essere, help pleaseeeeeee :( ...mi conviene iniziare a taleare la histrix ?

ALGRANATI 29-10-2009 18:07

inizia a taleare la hystrix anche se la vedo male se perde il tessuto a pezzi.

non è che stai tirando troppo la vasca??

facci una foto ;-)

boombari 29-10-2009 18:22

in effetti è quello che penso ...impoverimento nutrienti ...proprio per questo motivo secondo te come posso agire ?

Stasera rimuovo la zeolite, e sospendo per una settimana ELOS, però volevo arricchire l'acqua, che prodotti mi consigli ?

Dovrei avere qualche fiala di reefbooster di Prodibio, potrebbe andar bene ?

ALGRANATI 29-10-2009 18:44

boombari, togliere di colpo la zeolite è un operazione sbagliata.
inizia a diminuire le dosi e il flusso di tutto...piano piano e inizia a dosare cibo

boombari 29-10-2009 20:15

mamma mia, sono un pò preoccupato !