AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sbiancamento duri ! :( uso ELOS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213228)

boombari 29-10-2009 17:02

Sbiancamento duri ! :( uso ELOS

Salve a tutti,

la mia vaschetta fino a 2 gg girava che era un'amore ! :) ...ora, da circa 2 giorni ho notato queste cose:

1) molli si aprono, ma non al massimo (sarco 80%, clavularia 80%, discosoma 80%)
2) tutti i duri non si aprono proprio (2 pocillopore, 1 Histrix, 1 seriatopora)
3) la histrix sta sbiancando, ovvero perdendo tessuto nei rami centrali e alla base :(

Uso il metodo ELOS Purist da 6 mesi, con i dosaggi consigliati (primi 3 mesi razioni dimezzate, dopo di chè razioni normali, mai sovradosato)

I valori sono tutti OK ! ...non ho cambiato lampade, ho fatto un cambio d'acqua 10gg fa, niente di traumatico (spostamenti, ecc) ...l'unica cosa che è fatto è stato di inserire un labroides ...che però non li tocca (i coralli)

Cosa può essere, help pleaseeeeeee :( ...mi conviene iniziare a taleare la histrix ?

ALGRANATI 29-10-2009 18:07

inizia a taleare la hystrix anche se la vedo male se perde il tessuto a pezzi.

non è che stai tirando troppo la vasca??

facci una foto ;-)

boombari 29-10-2009 18:22

in effetti è quello che penso ...impoverimento nutrienti ...proprio per questo motivo secondo te come posso agire ?

Stasera rimuovo la zeolite, e sospendo per una settimana ELOS, però volevo arricchire l'acqua, che prodotti mi consigli ?

Dovrei avere qualche fiala di reefbooster di Prodibio, potrebbe andar bene ?

ALGRANATI 29-10-2009 18:44

boombari, togliere di colpo la zeolite è un operazione sbagliata.
inizia a diminuire le dosi e il flusso di tutto...piano piano e inizia a dosare cibo

boombari 29-10-2009 20:15

mamma mia, sono un pò preoccupato !

Non vorrei iniziare a pentirmi del sistem ELOS ! :(

La mia intenzione non era assolutamente quella di "tirare la vasca" (dosi raddoppiate, frequenza ridotta, ecc) ...però missà che è il risultato che ho involontariamente avuto ! :(

ALGRANATI 29-10-2009 22:31

aspetta a dirlo...posta una foto intanto ;-)

boombari 30-10-2009 11:36

ecco ...distruzione in corso :(

Tutti i coralli duri, tranne (ancora) la montipora foliosa, presentano una gelatina viola che si trasforma in spellamento ! :(

Ma porca evaaaaaaaaaaa !

Cercherò di postare una foto prima possibile !

ALGRANATI 30-10-2009 21:22

boombari, butta via tutto e in fretta...la gelatina marrone è brown jelly e ti distrugge tutti gli animali con cui va in contatto.

è un infezione batterica fulminante

boombari 31-10-2009 12:08

ciao algranati,

no, non è la brown jelly ...non è una gelatina che ricopre, ma è il semplice tessuto dei duri che prima di spellare definitivamente, divente marrone/viola ...più viola a dire il vero ...

...altra cosa curiosa, ieri sera ho trovato un Wundermanni che banchettava sui resti della Hystrix :( ...non l'avevo mai visto prima, forse ha capito che il corallo sta morendo e si sta mangiando i resti ? :( ...che disastro ! :(

Sto rivalutando ELOS ...prodotti MOOOLTO potenti ...io mi ritengo abbastanza esperto ormai, quasi 3 anni di marino, e non ho sovradosato ...ma se basta una piccola distrazione con elos, per distruggere irreversibilmente la vasca ..non lo so, da ri-valutare ! :(

***dani*** 01-11-2009 19:58

I metodi a proliferazione batterica presuppongono forte illuminazione, forte circolazione, forte schiumazione, non vorrei che tu pretendessi troppo da un metodo a proliferazione batterica, soprattutto dosato in una vasca molto piccola e quindi per definizione abbastanza instabile.

Che valori hai in acqua?
Che lampada usi?
Che temperatura misuri?
Per il metodo purist hai letto la guida avanzata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.