Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
la mia vaschetta fino a 2 gg girava che era un'amore ! :) ...ora, da circa 2 giorni ho notato queste cose:
1) molli si aprono, ma non al massimo (sarco 80%, clavularia 80%, discosoma 80%)
2) tutti i duri non si aprono proprio (2 pocillopore, 1 Histrix, 1 seriatopora)
3) la histrix sta sbiancando, ovvero perdendo tessuto nei rami centrali e alla base :(
Uso il metodo ELOS Purist da 6 mesi, con i dosaggi consigliati (primi 3 mesi razioni dimezzate, dopo di chè razioni normali, mai sovradosato)
I valori sono tutti OK ! ...non ho cambiato lampade, ho fatto un cambio d'acqua 10gg fa, niente di traumatico (spostamenti, ecc) ...l'unica cosa che è fatto è stato di inserire un labroides ...che però non li tocca (i coralli)
Cosa può essere, help pleaseeeeeee :( ...mi conviene iniziare a taleare la histrix ?
Non vorrei iniziare a pentirmi del sistem ELOS ! :(
La mia intenzione non era assolutamente quella di "tirare la vasca" (dosi raddoppiate, frequenza ridotta, ecc) ...però missà che è il risultato che ho involontariamente avuto ! :(
no, non è la brown jelly ...non è una gelatina che ricopre, ma è il semplice tessuto dei duri che prima di spellare definitivamente, divente marrone/viola ...più viola a dire il vero ...
...altra cosa curiosa, ieri sera ho trovato un Wundermanni che banchettava sui resti della Hystrix :( ...non l'avevo mai visto prima, forse ha capito che il corallo sta morendo e si sta mangiando i resti ? :( ...che disastro ! :(
Sto rivalutando ELOS ...prodotti MOOOLTO potenti ...io mi ritengo abbastanza esperto ormai, quasi 3 anni di marino, e non ho sovradosato ...ma se basta una piccola distrazione con elos, per distruggere irreversibilmente la vasca ..non lo so, da ri-valutare ! :(
I metodi a proliferazione batterica presuppongono forte illuminazione, forte circolazione, forte schiumazione, non vorrei che tu pretendessi troppo da un metodo a proliferazione batterica, soprattutto dosato in una vasca molto piccola e quindi per definizione abbastanza instabile.
Che valori hai in acqua?
Che lampada usi?
Che temperatura misuri?
Per il metodo purist hai letto la guida avanzata?