Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.
possibilissimo
Originariamente inviata da beto6
sto erogando 1 bolla ogni 3 secondi ed ho il kh a 7 con ph tra il 7 e 7.2, quindi anche volendo i valori co2 non sono in eccesso.
bisogna vedere se l'equilibrio della tua vasca è già compromesso, se hai i denti cariati lo zucchero poco o tanto peggiora la situazione
cmq questi 2 sono in acquario da 5 giorni, se fosse stata la co2 o valori sballati sarebbero già morti o sbaglio?
sbagli, non le hai mica immerse in veleno di cobra.. e in 200 litri pure quello potrebbe avere delle difficoltà ad ucciderle in 5 giorni
secondo me senza indagare troppo perchè intanto la situazione piano piano peggiora, e pretendere una diagnosi sicura è costoso.. ti rinnovo il mio consiglio di cambiare un bel po di acqua
ciao
possibilissimo entrambe le cose?
pensi che posso fare cambi ravvicinati di 30litri per esempio? diciamo ad intervalli di 2 giorni...
pensi che posso fare cambi ravvicinati di 30litri per esempio? diciamo ad intervalli di 2 giorni...
se tu riuscissi a farne uno unico di 60 litri, cercando di portare i valori più vicini possibile a quelli che hai già in vasca, mescolando acqua d'osmosi con quella del rubinetto sarebbe il massimo
se ne fai 2 (di cambi) separati potrebbe essere meno efficace l'intervento per un discorso matematico di diluizioni
se tu riuscissi a farne uno unico di 60 litri, cercando di portare i valori più vicini possibile a quelli che hai già in vasca, mescolando acqua d'osmosi con quella del rubinetto sarebbe il massimo
se ne fai 2 (di cambi) separati potrebbe essere meno efficace l'intervento per un discorso matematico di diluizioni
p.s. per precisione la vasca è di 110litri circa.
ok
ciao
mi riferivo a questo: le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.
penso sia meglio usare solo acqua di osmosi, cmq ho tutti i sali a disposizione più bilancino di rpecisione per regolare i valori.
mi riferivo a questo: le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.
non so come hai arredato la vasca,
i ciclidi che hai sono territoriali quindi potrebbero cacciarle dal fondo, in una vasca con pochi o priva di arredi sicuramente si abbarbicherebbero nei pressi dell'uscita del filtro o sotto il pelo dell'acqua (come succede a te), ma in una vasca con i giusti anfratti (e tu ne hai una grandicella) cercherebbero di nascondersi ovunque non solo sotto il pelo dell'acqua, quindi non sono portato a pensare che possano essere i tuoi ciclidi ma piuttosto a qualche problema in acqua
non so come hai arredato la vasca,
i ciclidi che hai sono territoriali quindi potrebbero cacciarle dal fondo, in una vasca con pochi o priva di arredi sicuramente si abbarbicherebbero nei pressi dell'uscita del filtro o sotto il pelo dell'acqua (come succede a te), ma in una vasca con i giusti anfratti (e tu ne hai una grandicella) cercherebbero di nascondersi ovunque non solo sotto il pelo dell'acqua, quindi non sono portato a pensare che possano essere i tuoi ciclidi ma piuttosto a qualche problema in acqua
ciao
allora le piante ci sono e anche alcuni anfratti, il problema è che uno è territorio della femmina e per giunta oggi ha anche deposto per l ennesima volta le uova, ti lascio immaginare...
l altro angolo è occupato dal maschio in eccesso e l altro maschio più giovane se ne sta verso il centro nascosto in delle piante, mettici che il maschio dominante ogni tanto prende a buffi sti 2... direi che che le parti basse dell acquario non sono affatto tranquille, mentre prima avendo un solo maschio era il re e se ne stava buono. e i gamberetti numerosi venivano allontnati solo se entravano nel territorio della femmina.
cmq li sto monitorando sti 2 gamberetti rimasti e ora li vedo attivi, diciamo che stanno facendo il loro lavoro.
ho già riempito la prima tanica da 20litri entro domani faccio altre taniche, ma cosa importante domani faccia a facci con i 2 ospiti che devono sloggiare.
effettivamente è un po troppo popolata e territorializzata, dalla tua descrizione mi sembra anche che abbia pochi rifugi, dovresti aumentare il numero di piante fluttuanti, dove sicuramente i ciclidi avrebbero difficoltà a dargli fastidio
oggi sono riuscito a pescare 1 caca, quindi ne resta solo 1 in più.
e ho introdotto da circa 3 ore 5 japoniche e devo dire che già le vedo meglio, stanno sul fondo tranquillamente, ovviamente in una zona un pò più coperta ma almeno stanno sul fondo.
aggiorno la situazione, venerdì ho pescato 1 altro cacatuoides che era molto territoriale e litigava con il dominante, così poi ho preso 5 japoniche ma purtroppo ho fatto l immensa cretinata di prendere 2 badis badis, morale della favola ieri 2 japoniche morte.
subito con la nassa ho pescato i 2 badis e anche il cacatuoides dominante, li ho portati in negozio e preso altre 5 japoniche.
ora l acquario è al suo assetto originale, e cioè con 1 sola coppia di caca, cardinali e rasbore + competitori.
ora se dovessi avere altre morti allora vuol dire che qualcosa nell acqua non va.
l'ultimo cambio che ho fatto è stato di 20litri, vorrei prima verificare ora cosa succede per poi magairi procedere a cambi più sostanziosi.