![]() |
Continue morti caridine japoniche.
salve a tutti, propongo anche a voi questo problema che non mi lascia dalla fine di giugno.
vado con i dati. vasca di 110litri circa protocollo ada bright right k 5ml step 3 5ml eca 5 gocce a giorni alterni ( sospeso causa bba) excel sono arrivato a 9ml per combaettere le bba. prima utilizzavo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, avevo un ph sul 7,2 anche 7.5 gh 10° kh 12° co2 1 bolla ogni 3 secondi. in un anno non ho avuto nessuna morte di japoniche e sono state sempre padrone di tutto l acquario. conviendo con cardinali, rasbore, otocinclus e una coppia di cacatuoides. arriviamo a fine giugno e inizio a trovare la mattina dei cadaveri di japoniche alcuni hanno un clor arancione/rosso. penso possano essere i valori sballati, allora compro un gruppo di osmosi e rraddrizzo i valori, li porto a ph 6.8 kh 7° gh 6° niente gli esemplari che inserisco li vedo apatici, restano quasi sempre fermi e aggrappati ad una pianta a stelo che raggiunge il pelo dell'acqua. penso che possa essere anche la temperatura che ha raggiunto anche i 29°, nn inserisco più japoniche ed aspetto che si abbasi la temperatura, fatto ciò niente ne inserisco e dopo 1/2 giorni inizia di nuovo la moria. l ultima ipotesi e che siano intimorite dai cacatuoides che prorpio dalla fine di giungo avendo allevato la prole ho ben 20 esemplari di avannotti in vasca, ne riesco a pescare oltre 10, ma ora ne ho ancora sulla decina circa e sono quasi adulti. tutti gli altri pesci stanno benissimo, godono di ottima salute soprattutto quelli che tutti considerano i più delicati e cioè gli otocinclus, ne ho 4 da oltre 1 anno, cioè da quano è avviato l acquario. non so più che pensare, scusate se sono stato prolisso, ma più elementi espongo meglio è. spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo topic. |
nitriti e nitrati? gli esemplari morti erano adulti? quanto adulti?
i ciclidi sicuramente non sono buoni compagni per i gamberetti perchè non provi a fare un cambio dell'acqua del 50#70%? dopo un certo periodo di tempo che si utilizzano i concimi possono svilupparsi stane concentrazioni di composti nell'acqua che possono dare fastidio ai gamberetti (di solito iù sensibili dei pesci) ciao |
Quote:
ho ancora 3 japoniche vive, ma secondo me hanno troppa paura e stanno nascoste nella parte alta dell acquario. domani o venerdì riproverò a togliere questi 2 ciclidi e poi inserirò altre japoniche così essendo più esemplari le vedrò come prima e cioè per tutto l acquario. vi farò sapere. |
mah i cacatuoides secondo me non riescono a papparle le japoniche
nemmeno la temperatura credo sia la sospettata... se no avremmo tutti mortalità in estate. Secondo me eccesso di fertilizzanti. Metalli pesanti e crostacei non si amano. Ps: se ben gestito il fertilizzante che usi è uno dei migliori |
già.. poi tenedo conto che per 1 anno hanno convissuto anche con i cacatuoides (almeno da come ha scritto) la moria improvvisa è pittosto strana #24
ciao |
Non può essere vecchiaia?
P.s.Corrado, non so se hai potuto seguire la manifestazione, ma a Ranco i tuoi Blue moscow sono andati decisamente bene :-)) |
hanno convissuto un anno, ma era solo una coppia, poi sono riuscito a nutrire i piccoli e quindi avevo oltre 20 caca solo di avannotti( e fine giugno è il peridodo dove i piccoli caca era già un bel pò disgraziati), i cadaveri li trovavo sempre di giorno, e pensando che potesse essere la fertilizzazione l ho anche diminuita ma nulla.
ora vorrei sapere una cosa, l'intossicazione da co2 delle japoniche , che sintomi dovrei notare e soprattutto se fossere intossicate e non me ne fossi accorto nel giro di quanti giorni una japonica muore? ormai sto andando per esclusione, la co2 o sono i ciclidi, oggi vedo di pescare questi altri 2. p.s. vecchiaia non credo alcuni erano esemplari giovani. |
Quote:
Quote:
l'intossicazione non ha un tempo determinato di decesso, può variare in base a cosa l'ha intossicata e il quantitativo, impossibile fare una diagnosi specialmente post mortem ciao |
Quote:
le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno. sto erogando 1 bolla ogni 3 secondi ed ho il kh a 7 con ph tra il 7 e 7.2, quindi anche volendo i valori co2 non sono in eccesso. cmq questi 2 sono in acquario da 5 giorni, se fosse stata la co2 o valori sballati sarebbero già morti o sbaglio? |
Quote:
Quote:
Quote:
secondo me senza indagare troppo perchè intanto la situazione piano piano peggiora, e pretendere una diagnosi sicura è costoso.. ti rinnovo il mio consiglio di cambiare un bel po di acqua ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |