Continue morti caridine japoniche.
salve a tutti, propongo anche a voi questo problema che non mi lascia dalla fine di giugno.
vado con i dati.
vasca di 110litri circa
protocollo ada bright right k 5ml
step 3 5ml
eca 5 gocce a giorni alterni ( sospeso causa bba)
excel sono arrivato a 9ml per combaettere le bba.
prima utilizzavo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, avevo un ph sul 7,2 anche 7.5
gh 10°
kh 12°
co2 1 bolla ogni 3 secondi.
in un anno non ho avuto nessuna morte di japoniche e sono state sempre padrone di tutto l acquario.
conviendo con cardinali, rasbore, otocinclus e una coppia di cacatuoides.
arriviamo a fine giugno e inizio a trovare la mattina dei cadaveri di japoniche alcuni hanno un clor arancione/rosso.
penso possano essere i valori sballati, allora compro un gruppo di osmosi e rraddrizzo i valori, li porto a
ph 6.8
kh 7°
gh 6°
niente gli esemplari che inserisco li vedo apatici, restano quasi sempre fermi e aggrappati ad una pianta a stelo che raggiunge il pelo dell'acqua.
penso che possa essere anche la temperatura che ha raggiunto anche i 29°, nn inserisco più japoniche ed aspetto che si abbasi la temperatura, fatto ciò niente ne inserisco e dopo 1/2 giorni inizia di nuovo la moria.
l ultima ipotesi e che siano intimorite dai cacatuoides che prorpio dalla fine di giungo avendo allevato la prole ho ben 20 esemplari di avannotti in vasca, ne riesco a pescare oltre 10, ma ora ne ho ancora sulla decina circa e sono quasi adulti.
tutti gli altri pesci stanno benissimo, godono di ottima salute soprattutto quelli che tutti considerano i più delicati e cioè gli otocinclus, ne ho 4 da oltre 1 anno, cioè da quano è avviato l acquario.
non so più che pensare, scusate se sono stato prolisso, ma più elementi espongo meglio è.
spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo topic.
|