Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Sono pienamente d'accordo!!!
Essendo il mio primo "nano", mi sa che proverò col cubo ...
Appena lo acquisterò aprirò un topic se vi va di aiutarmi ve ne sarei grato...
I difetti evidenti sono il prezzo e la manutenzione/gestione della vasca, sul primo possiamo sorvolare in quanto non è un comune acquario quindi lo si paga mentre per la manutenzione si sa a cosa si va in contro appunto per l'inusuale forma, mentre per le luci nessuna novità come nella maggior parte dei comuni acquari sono inadeguate quindi da sostituire/aggiungere...
Dovrebbe arrivarmi a giorni, posterò le mie impressioni
A me in realtà non dispiace...certo, bisogna avere della mani piccole per pulirlo ma la sua particolarità lo rende unico al momento. Ha il filtro a percolazione e quindi ossigena di più, ma sopra è chiuso bene e quindi anche la disperzione di CO2 è contenuta, giusto?
Non credo che sia adatto per la realizzazione di biotopi particolari, ma per caridine credo che sia il massimo...
Per la luce? Qui sul forum avete inventato di tutto e quindi??? Il problema non lo vedo.
Il prezzo è legato alla novità e al fatto che potrebbe essere una soluzione di "nicchia" (che brutta parola!)
Ciao.
ps-credo che avresti dovuto postare in "Saper comprare"
A me in realtà non dispiace...certo, bisogna avere della mani piccole per pulirlo ma la sua particolarità lo rende unico al momento. Ha il filtro a percolazione e quindi ossigena di più, ma sopra è chiuso bene e quindi anche la disperzione di CO2 è contenuta, giusto?
Non credo che sia adatto per la realizzazione di biotopi particolari, ma per caridine credo che sia il massimo...
Per la luce? Qui sul forum avete inventato di tutto e quindi??? Il problema non lo vedo.
Il prezzo è legato alla novità e al fatto che potrebbe essere una soluzione di "nicchia" (che brutta parola!)
Ciao.
però poi mi dovete spiegare d'estate dove la mettete la ventola per far evaporare l'acqua e abbassare la temperatura.......
a meno che non si vive in posti freddi, le caridine ce le facciamo lesse in quella vasca.....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Ciao.
però poi mi dovete spiegare d'estate dove la mettete la ventola per far evaporare l'acqua e abbassare la temperatura.......
a meno che non si vive in posti freddi, le caridine ce le facciamo lesse in quella vasca.....
Credo che sia sufficiente metterle sopra al vetro...io l'ho fatto con un ventilatore che puntava i tre acquari e la temperatura scendeva di due gradi...certo così perdi tutto il bello dell'estetica...magari lo tieni in frigo?!
...il vento ti fa percepire le temperature in modo diverso...questo perchè sottrae calore alla superficie...se abbassi la temperatura del vetro si abbassa di conseguenza anche quella dell'acqua...è il condizionamento dei poveri...funziona tipo l'aria che entra nel motore per il movimento, comunque mantiene più bassa la temperatura dell'insieme. Certo non la puoi abbassare di 5 gradi. La mia è la stanza dei giochi e dei gatti!!! C'è sempre la serranda alzata solo per farli passare...
ma perchè tu avresti il coraggio di far evaporare l'acqua?!?! con mezzo dito di surplus che ha?? ogni mezza giornata dovresti rabboccare, o fai come dice Ossian, oppure si condiziona la stanza, opure sopravvivono solo i più forti! questa vaschetta ne ha di difetti, la soluzione ventole è impossibile a priori...e poi sai se ti si accumula il calcare...come lo togli? è tutto più difficile, quewlla delle ventole sul vetro per me è una buona soluzione....il pratica il vetro dissipa, e poi riprende calore dall'acqua.
sai che mi hai dato una bella idea.....
il calcare che si accumula??se rabbocchi con osmosi, ogni volta che serve, non c'è proprio questo rischio....
la ventola sul vetro, può funzionare fino a un certo punto..l'aria circostante sarà sempre ad una 30ina gradi, il movimento d'aria forzato abbasserà leggermente la temperatura del vetro, che poi dovrà passare per conduzione (fenomeno più lento!!) questo "fresco" all'acqua..
sono due fenomeni fisici diversi, e l'evaporazione sarà sempre più efficace.....
ma tralasciando questo, ritengo che cmq una vasca così "chiusa" non permetta nemmeno un giusto scambio gassoso..non lo so, a me tutto sembra tranne che un acquario......
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."