Riparti ancora da più indietro.....hai già pensato per esempio a dove posizionare la vasca? deve essere lontano dai raggi diretti del sole che non devono sfiorarla neanche MAI, pena invasioni algali impossibili da tenere sotto controlo
allora per la vasca io ti consiglio juwell rio 125 o rio 180, a seconda della spesa o del litraggio che vuoi. Ti consiglio questa marca perchè ha un'illuminazione di base favolosa (adatta a far crescere tranquillamente i pratini che hai visto, io a dispetto delgi 0.6 w/l ci sto facendo crescere la glossostigma elantoides....e va!!! se usi hemianthus callitrichoides non avrasi problemi di sicuro)
Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ah, se il tuo amico con 60 euro ha comprato pesci piante e fertilizzanti, ha comprato poche cose e scadenti, il fertilizzante lo trovi anche a 10 euro unico, ma non è per far crescere quello che vuoi tu, pesci, certo se vuoi mettere solo neon te al cavi con 15

euro, se no sali sali.....anche i corydoras stessi dipende la specie. ha visto sterbay a 10 euro l'uno, le painte costano 5 euro l'una, e il fondo? un fondo commerciale da 80 cent al chilo oppure un bel fondo che ogni volta che vedi la vasca ti rilassa e valorizza tutto il resto? Non scordiamoci che l'acquario deve essere BELLO, se no perde ogni senso.....poi il gusto è personale, ma non nel senso che si possa usare la prima cosa che capita, bensì magari a me può piacere un allestimento malawi con sabbia e rocce, senza piante, e a te un fondo scuro, con tante piante e legni, ma fidati è meglio coprare poca roba, da integrare successivamente,a ma di qualità. Io solo per il fondo ho speso 100 euro, figurato se con 60 euro potevo allestire in toto....
Nella tua lista hai fatto un guazzabuglio di pesci che richiedono litraggi, valori e condizioni completamente diversi!!!!il macropodus opercularis per esempio è un pesce d'acqua fredda sta bene a 18 gradi, i discus sotto i 28 soffrono, meglio se 29

!!!!
Non per sembrare aggressivo ma mi pare che stai prendendo la cosa come un quadro....l'estetica conta ma allestire un acquario significa ricostruire un micro-ecosistema, che va ben oltre il mettere pesci ornamentali in un vascone
insieme ai neon puoi mettere tutti i ciclidi nani sudamericani (gli apistogramma, e guarda che ce ne son tanti....macmasteri, viejita, cacatuoides, borelli, agazzi......ma anche perchè no, pelvichromis pulcher)
Per ora scegli la vasca, proprio fisicamente modello e marca, e poi vieni a riferire che facciamo una lista di quello che serve e ti spieghiamo tutto pezzo per pezzo....se poi escono fuori 200

0 euro di spesa io vengo a comprare sempre con te!