Ciao, vedo che sei partito in quarta! Subito una vasca scoperta e poi pensare già di passare al marino in futuro...
Non per fare l'antipatico, ma l'acquariofilo è di soltio una persona paziente (molto paziente) e che non si emoziona di fronte a cose grandi, costose e belle per poi magari un giorno rimanere deluso perchè il suo acquario non è come sperava.
Io ti consiglio di pensare SOLO al dolce per ora, forse tu intendevi solo di prendere una vasca un pò capiente per il marino, comunque sia...
In secondo piano io i tuoi vicini non li conosco, comunque ti faccio presente che i ciclidi africani non sono per niente difficili da tenere anzi, una persona che conosco li teneva a mo di pesci rossi (dato che accettano acque non troppo calde e durezza alte) e si sono pute riprodotti. Quindi prendi con le pinze tutto ciò che ti possono dire, ed informati anche da fonti sicure. Se vedi che sono veramente esperti, allora ti puoi affidare a loro.
In risposta alla tua domanda un acqaurio di quel tipo per cominciare può risultare non poco costoso..ti spiego: se lo prendi usato ol, è vero con 200 € te lo porti a casa.
Se te lo fai fare artigianale, forse risparmi anche li qualcosa, ma devi fidarti del produttore. Se opti per un normale acquario a filtro interno, per iniziare è tutto molto più semplificato. Vedi tu.
Comuque in generale il costo degli accessori (riscaldatore, co2, depuratore osmosi ecc te li puoi cercare comquneu sono rispettivamente 20, 80-100, 60

0 €) non è da sottovalutare...ti mancherebbe anche il fitro (suppongo quindi esterno) sui 50-60 €.
Per la manutenzione invece, per fare i calcoli che ritieni più interessanti per te puoi prendere questo per esempio del mio accquario:
-pompa 24h-6watt -----> 6/1000x24x0,22€x31gg = 0.98 cent al mese
-neon per 8 ore al giorno, 90 watt ----> 90\1000x8x0,22€x31gg= 4,9 € al mese
-riscaldatore 150 watt (difficile da calcolare!!) 150\1000x5(ore indicative dato che non è sempre acceso!) 5€ al mese o più.
Fertilizzanti, mangimi ecc sono difficili da calcoare e soprattutto variano di molto da acquario ad acquario in base alle esigenze.
Adesso non mi viene in mente altro e soprattutto non so altro tipo di aiuto vuoi, quindi non sto qui a dirti tutto il resto che dovresti sapere...comunque chiedi, qui ho notato, pur essendo nuovo, che ci sono persone molto esperte pronte ad aiutarti! ciao