Io sui 10 anni avrei dei dubbi ... ma magari sono io che in vasca fertilizzo troppo
comunque aperta a mo di pratino, che poi in acque 'ferme' credo sia la sua forma naturale (ma proprio secondo me, non l'ho mai vista in natura) cresce sia in altezza sia in larghezza ... diciamo che mi cresce in tutte e direzioni
In circa un anno la mia palla 'aperta' ha raddoppiato le dimensioni ed ora è quasi più grande della mia mano.
Credo che dopo un po vada necessariamente tagliata tipo panino per evitare che possa marcire internamente (in natura non ho idea di come faccia), per fortuna le mie cherry la mantengono pulita
ps. durante la 'crescita' capita che perda dei filamenti che, in condizioni ideali, iniziano a crescere formando nuove piante (quindi occhio a non metterla in punti con molto movimento, del resto sempre un alga è

)
pss. dimenticavo, anche messa in piena luce non da problemi di sorta, anzi cresce benone, ovviamente bisogna stare attenti alle alghe che non la ricoprano togliendole luce e nutrimento

... diciamo che comunque si comporta molto meglio di un Anubias quando è messa in piena luce