Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2009, 11:00   #11
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, se vuoi puoi sostituirti qualcun altro e fare selezione naturale, per poi avere tra qualche centinaio di generazioni, scalari perfettamente adatti a vivere a pH 7,5 (attenzione, tra vivere e sopravvivere c'è differenza). Più o meno è quello che è successo con i Guppy di Singapore, che ormai sono quasi pesci da acqua salmastra in quanto li allevano in acqua e sale per ridurre le infezioni.

Poi, come hai detto tu, vuol dire che quelli che non sono adatti MUOIONO. Se per te non è un problema (magari per loro si) puoi lanciarti in un tentativo. Ma ne vale la pena?

PS: la selezione naturale non funziona in due-tre generazioni, pensa che noi uomini abbiamo ancora sistemi che ci permettono di fuggire dai predatori, come se ne avessimo bisogno... 10 000 anni e non è cambiato nulla...
__________________
Filippo Rivarossa

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2009, 11:04   #12
Ginoris7
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, certo che non vale la pena far morire dei poveri animaletti. Ma io intendevo, siccome sopravvivono in quell'acqua dovrebbero farlo anche nella mia (visto che è uguale) senza grosse difficoltà.
Ginoris7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 11:04   #13
F.ilippo
Pesce rosso
 
L'avatar di F.ilippo
 
Registrato: Nov 2008
Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Età : 35
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente sono contrario. Devo però anche dirti che secondo me non è un pH così probitivo, magari per qualche anno potrebbero "sopravvivere"... Sicuramente non sono le loro condizioni ideali, e la qualità di vita ne risentirebbe molto, magari accorciandone la durata.

Detto ciò, a te la scelta.
__________________
Filippo Rivarossa

Socio Associazione Italiana Ciclidofili n°1321
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 11:17   #14
ghiottolina
Ciclide
 
Registrato: Apr 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ginoris7
Infatti su ho parlato di pesci allevati da generazioni. Nati e cresciuti in quell'acqua, con genitori nati e cresciuti in quell'acqua.

La teoria di Darwin dice più o meno così:

"Gli individui di una popolazione sono in competizione fra loro per le risorse naturali; in questa lotta per la sopravvivenza, l'ambiente opera una selezione, detta selezione naturale. Con la selezione naturale vengono eliminati gli individui più deboli, cioè quelli che, per le loro caratteristiche sono meno adatti a sopravvivere a determinate condizioni ambientali; solo i più adatti sopravvivono e trasmettono i loro caratteri ai figli. In sintesi, i punti principali su cui è basata la teoria evoluzionistica di Darwin sono: variabilità dei caratteri, eredità dei caratteri innati, adattamento all'ambiente, lotta per la sopravvivenza, selezione naturale ed isolamento geografico."

Magari questi Scalari sono tra quelli in grado di sopravvivere che hanno trasmesso i caratteri ai loro figli.
Praticamente, se leggi bene quello che hai scritto (anzi copiato e incollato da qualche parte -28d# ) non c'azzecca molto con la prima frase che hai scritto, in cui sostenevi che col tempo gli individui si abituano al loro ambiente... Ma capisco che non è il tuo campo, quindi lasciamo stare (sia io che tu) questo discorso....


N.B.: Non asserire che quegli scalari sono, magari, quelli che hanno trasmesso i caratteri di resistenza ai figli, perchè se sapessi quanto tempo ci vuole per modificare geneticamente dei caratteri, una cosa del genere non la diresti! E con questo chiudiamo qui il discorso!


Te lo ripeto un'ultima volta: se quegli scalari li vuoi prendere PRENDILI!, ma sappi che te ne assumi la completa responsabilità in caso qualcosa vada storto, perchè noi te lo SCONSIGLIAMO!
__________________
Cerco:
Hydrocotyle leucocephala
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 11:23   #15
Ginoris7
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su questo non c'erano dubbi, la completa responsabilità me la assimo in ogni caso trattandosi del mio acquario.
Sì, è copiata ed incollata da Wikipedia...

Benissimo, grazie comunque dei consigli. Comunque presumo di prenderli e non penso (almeno spero) che ci saranno problemi.

Vi faccio un esempio, perché gli Husky Siberiani sopravvivono tranquillamente anche col nostro clima?Penso che per gli Scalari sia la stessa cosa!
Ginoris7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 11:57   #16
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
faccio un esempio banale:
tu sei fatto per vivere con una quantita di ossigeno disciolta nell'aria pari a 10(numero a puro titolo di esempio)
se ti prendo e ti porto a vivere in una zona con tale valore pari a 2 cosa ti succede?
ci stai malissimo all'inizio,forse muori...se sopravvivi pian piano inizi ad adattarti a tale valore e inizia la tua sopravvivenza
e magari campi per qualche altro decennio...
poi il tuo fisico,che è fatto per vivere con quantita 10 di ossigeno,avendo vissuto in condizioni non ideali per troppo tempo(leggi condizioni di stress) a cosa pensi che ti porti?

semplice: morte prematura...
inoltre in tutto il tempo che hai vissuto con meno ossigeno il tuo fisico essendo sotto stress era molto piu debole di fronte alle malattie...

tutto questo ovviamente è un esempio fatto per assurdo...ma giusto per farti capire che i valori chimico fisici a cui deve vivere un essere vivente devono essere rispettati altrimenti ne risente...anche se non nell'immediato...
i pesci non parlano e non hanno possibilita di fare smorfie..ecco perche cio che viene detto lo si dimostra sulla base di studi scientifici fatti in tale campo...

hai chiesto pareri e te li abbiamo dati argomentandoli...ma mi sembra che tu a prescindere da tutto abbia gia deciso di prenderli...
spero almeno tu abbia una vasca adeguata
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 12:00   #17
ghiottolina
Ciclide
 
Registrato: Apr 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vi faccio un esempio, perché gli Husky Siberiani sopravvivono tranquillamente anche col nostro clima?Penso che per gli Scalari sia la stessa cosa!
Certo, come no, anche tu vivresti alla grande in Antartide o nel Sahara, giusto?

Quello che stiamo cercando di farti capire è che non è che appena porti a casa gli scalari, questi crepano perchè il pH è 7,5, ma che vivrebbero in una maniera inadatta a loro, come gli husky costretti a vivere ai nostri climi... Ora è più chiaro?

E dal momento che vivrebbero male, vivrebbero anche di meno!!!
Senza contare che probabilmente non potresti arrivare ad una riproduzione!
Capito adesso???
__________________
Cerco:
Hydrocotyle leucocephala
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 12:15   #18
Ginoris7
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si ragazzi ho capito il vostro discorso, e penso sia il vostro discorso sia correttissimo. Avete perfettamente ragione.

Però come vi ripeto, lui li fa riprodurre in quelle condizioni. In ogni caso nessun acquario è il posto ideale per i pesci, se facciamo quel discorso dovremmo lasciarli tutti nel loro ambiente naturale.
In ogni caso non voglio fare polemica con voi, che siete sicuramente molto più competenti di me in materia. Volevo solamente delle opinioni e dei consigli.

Grazie a tutti
Ginoris7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 12:42   #19
ghiottolina
Ciclide
 
Registrato: Apr 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 1.306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non ti preoccupare, non è polemica! E' uno scambio di opinioni... e noi tenitamo di darti dei consigli quanto più giusti possibile!
__________________
Cerco:
Hydrocotyle leucocephala
Ceratophyllum demersum
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2009, 12:47   #20
Ginoris7
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio per questo mi sono iscritto in questo forum, perchè mi sembrate molto competenti e disponibili.
Ginoris7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26062 seconds with 12 queries