AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari con pH 7.5, possibile secondo voi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203031)

Ginoris7 10-07-2009 23:36

Scalari con pH 7.5, possibile secondo voi?

Ciao a tutti,

questa sera sono stato dal mio negoziante che mi ha fatto vedere degli Scalari (Pterophyllum scalare "argento") nati ed allevati con pH 7.5 da diverse generazioni.

Voi cosa ne pensate?

Il mio acquario ha un pH di 7.5 ed un gH di 8, gli stessi valori presenti nella vasca del mio negoziante.

Secondo voi è fattibile?

nanni87 11-07-2009 08:43

in negozio i pesci sono tenuti giusto per....il fatto che siano nati e cresciuti a ph 7.5 non cancella interi secoli di evoluzione che vedono lo scalare in acque debolmente acide e tenere.

Ginoris7 11-07-2009 09:33

Ciao,

si ma c'è anche una teoria di Darwin che dice che gli animali si adattano all'habitat dove vivono col passare del tempo.

Federico Sibona 11-07-2009 09:51

Sì, ma Darwin non ha mai detto che le specie si adattano ad un nuovo habitat nel giro di qualche decina di generazioni!

Ginoris7 11-07-2009 09:52

Questo è vero, però ha fatto i test dell'acqua davanti a me ed i valori erano quelli. I pesci sembravano sanissimi come dicevo prima.

F.ilippo 11-07-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Ginoris7
Ciao,

si ma c'è anche una teoria di Darwin che dice che gli animali si adattano all'habitat dove vivono col passare del tempo.

Darwin non diceva proprio quello. Diceva che quelli che non sono adatti MUOIONO e sopravvivono solo quelli adatti. Quello che hai detto tu mi sembra più la teoria di Linneo.

Ginoris7 11-07-2009 10:06

No Darwin diceva anche che le specie si adattano col passare del tempo all'habitat in cui si ritrovano.

F.ilippo 11-07-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Ginoris7
No Darwin diceva anche che le specie si adattano col passare del tempo all'habitat in cui si ritrovano.

Non col passare del TEMPO,ma delle GENERAZIONI.

Pensa pure quello che vuoi, ma Darwin era contrario alla teoria che le modificazioni acquisite in vita potessero trasmettersi alla progenie.
Credeva invece alla selezione naturale effettuata su una base di individui mutati in modo casuale.

ghiottolina 11-07-2009 10:24

Sbagliato!!! La teoria della selezione naturale dice che tra una serie di individui sopravvive solo il più adatto, mentre i più deboli muoiono! #06
Ginoris7 non insistere! Ha ragione F.ilippo... hai mai sentito parlare della storia delle giraffe col collo lungo e col collo corto? Spero di si....

Comunque io ti avevo avvertito che anche in questa sezione non avresti trovato un appoggio... Nessuno, o quasi, ti consiglierebbe di prendere quegli scalari per tenerli a pH 7,5.
Detto questo, visto che secondo me non troverai un "conforto", se proprio vuoi fare di testa tua puoi prenderli, ma noi te lo sconsigliamo! :-)

Ginoris7 11-07-2009 10:25

Infatti su ho parlato di pesci allevati da generazioni. Nati e cresciuti in quell'acqua, con genitori nati e cresciuti in quell'acqua.

La teoria di Darwin dice più o meno così:

"Gli individui di una popolazione sono in competizione fra loro per le risorse naturali; in questa lotta per la sopravvivenza, l'ambiente opera una selezione, detta selezione naturale. Con la selezione naturale vengono eliminati gli individui più deboli, cioè quelli che, per le loro caratteristiche sono meno adatti a sopravvivere a determinate condizioni ambientali; solo i più adatti sopravvivono e trasmettono i loro caratteri ai figli. In sintesi, i punti principali su cui è basata la teoria evoluzionistica di Darwin sono: variabilità dei caratteri, eredità dei caratteri innati, adattamento all'ambiente, lotta per la sopravvivenza, selezione naturale ed isolamento geografico."

Magari questi Scalari sono tra quelli in grado di sopravvivere che hanno trasmesso i caratteri ai loro figli.

Va bene, ho capito che siete contrari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.