Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2009, 15:45   #11
sofiaTo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 30
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2009, 15:51   #12
sofiaTo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 30
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che i pagliaccio hanno 4 anni e quello blu ne ha 3 qiundi non pensavo continuassero a crescere!! -05

è che fino a un anno fa prendevo l'acquario sottogamba..
poi ho deciso di renderlo un posto più piacevole..

Per questo ho fatto il cambio etc..
All'inizio provai ad usare le resine ma non servirono quari a niente e al negozziono mi dissero che potevenano cacciare non so quali sostanze dannose..

Ma ad inizio mese i valori erano finalmente a livelli decenti..e il mio negoziante mi ha consigliato di inserirci le conchiglie e il paguro per pulire il fondo e un sarcophynus per i pagliaccio ma è stato un fallimento totale perchè il corallo è morto nel giro di una settimana e penso siano morti anche una lumaca e il paguro che non trovo più..
infatti l'altro ieri ho fatto rifare le analisi e i fosfati si erano rialzati..

So bene che mi sarebbe utile uno schiumatoio ma finora ne ho visti solo di costosissimi e non posso chiedere ai miei di prendermene uno..
Quindi mi chiedevo se potessi farne a meno..

io a casa ho già 20l di acqua di osmosi e un kilo netto di sale per acquario..quindi forse potrei fare da me acqua salata e fare il cambio..basterebbe ad abbassare i fosfati?


pultroppo io sto praticamente entrando solo ora nel mondo degli acquari e non so bene come comportarmi..in più i miei non vogliono che io spenda molto per l'acquario..gia comprare le resine a 35 è stata una lotta!
forse l'acquarifolia è troppo costosa per me..
questo daltronde sarà l'ultimo tentativo perchè se non riuscirò a far stare bene i miei pesci naturalmente li darò via..
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 16:01   #13
sofiaTo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 30
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
a proposito.. mi scuso per la mia abissale ignioranza ma mi dovrò informare su cosa sia un filtro berlinese..perchè pultroppo non mi sono mai documentata bene prima..
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 16:27   #14
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sofiaTo
a proposito.. mi scuso per la mia abissale ignioranza ma mi dovrò informare su cosa sia un filtro berlinese..perchè pultroppo non mi sono mai documentata bene prima..
Sofia, sul portale (www.acquaportal.it) c'e' una sezione dedicata ai 'nano' reef che riporta alcune tecniche di filtraggio.

Se non ricordo male, nel fai da te ci sono anche progetti di mini schiumatoi a pietra porosa, per i quali serve un siringone, un areatore con tubicino e pietra porosa, qualche oggetto di plastica di recuero ed un po' di manualita'.

Forse gia' con quelli potresti fare un piccolo passo avanti!

La situazione non e' rosea... per far morire paguri e sarcophyton ce ne vuole... Forse anche i pesci sopravvivono a stento. Cerca di acquistare almeno i test nitriti (NO2) nitrati (NO3) e fosfati (PO4) anche di marche meno costose purche' adatti al marino, infatti nel tuo caso non importa certo stare a tagliare il capello in due!

Di questa stagione poi un acquario chiuso come pare il tuo dalla foto arriva anche a temperature troppo alte. Un Reef non dovrebbe superare i 28°C.
Anche in questo caso arrangiandosi con una ventolina da computer si puo' ottenere risultati accettabili con poca spesa.

Per curiosita', con un righello misura anche lo spessore del fondo di sabbia nei punti piu' alti e quelli meno alti (dall'esterno, non importa mettere il righello nell'acqua).
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 17:33   #15
sofiaTo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 30
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio tantissimo per la pazienza e i consigli egabriele..
avevo già provato a cercare su altri siti ma non avevo ancora trovato niente quindi adesso vado subito a leggermelo..

per i test domani provederò subito a comprarli...tanto dovrei riuscire almeno a seguire due istruzioni!!

Mentre il problema della temperatura l'avevo già notato e per ora spero di risolverlo con un ventilatore puntato sull'acquario e magari potrei tenerlo acceso la sera quando è più frescho..
Comunque forse arriverà un condizionitore a casa e allora sarà risolto..
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 17:40   #16
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sofiaTo,
Quote:
in che senso "rivedere il sistema"?
nel senso di allestire un sistema più idoneo...in queste situazione , rischi di buttare via soldi perchè la vasca non consente troppo ... esempio , vaschetta da 100l con illuminazione idonea , sump schiumatoio serio. i cambi dovranno comunque essere regolari , ma potrai affrontare le cose più serenamente e con maggior successo ... per il discorso pesci , in un nano non crescono , però comunque un pò di spazio in più male non fa di certo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 17:47   #17
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
ciao! apri un post in "il mio primo nanoreef" qui per intenderci http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=169
che sicuramente troverai qualcuno che se ne intende di attrezzatue piccole e col fai da te, secondo me la maggior parte dei fosfati viene da quel fondo di sabbia e dalla quantità assolutamente insufficiente di rocce vive... potresti aspirare la sabbia poco alla volta (1 volta a settimana) e inserire sempre poco alla volta delle nuove rocce ben spurgate, lo schiumatoio per quel nano non serve, ti incasini solo la vita per risolvere ben poco, dai retta a me! Elimina anche poco alla volta le spugne e i cannolicchi nel filtro biologico...
Comunque è un hobby sicuramente dispendioso...
I pesci regalali che sennò l'acquario non avrà mai la sua stabilità, è inutile proprio che ci lavori!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 18:03   #18
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sofiaTo
Mentre il problema della temperatura l'avevo già notato e per ora spero di risolverlo con un ventilatore puntato sull'acquario e magari potrei tenerlo acceso la sera quando è più frescho..
meglio un grado in piu' ma stabile che un grosso sbalzo tra notte e giorno.
Il ventilatore ti puo' aiutare, ma tienilo acceso nelle ore calde. Potresti collegarlo insieme alle luci quando non sei in casa.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 19:01   #19
sofiaTo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 30
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
devo correggermi a proposito del corallo molle..ho scoperto per caso su internet di averne sbagliato il nome..quella che credevo si chiamasse sarcophyton è invece la Xenia!!

mi dispiace tantissimo che la mia incompetenza abbia creato equivoci..scusate..

e comunque ho ritrovato il paguro!! non era morto come pensavo!
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 19:25   #20
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
sofiaTo,i coralli sono molto più sensibili dei pesci, se proprio vuoi, partirei con discosomi, ma l'acqua deve essere comunque buona, continua con i cambi regolari, 5 litri alla settimana fino che i po4 siano praticamente a 0 , che test usi ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lcomea , gocce , nellacqua , wodka , zucchero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24109 seconds with 12 queries