Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-07-2009, 20:53   #1
sofiaTo
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sofiaTo

Annunci Mercatino: 0
zucchero o wodka in solo 50L?come?a gocce nell'acqua?

ciao io sono nuova..volevo un consiglio semplice semplice..io ho un acquario di soli 50L con i fosfati un poco alti..prima erano davvero altissimi ma poi ho cambiato 30l e sono scesi..però vorrei azzerarli per inserire un corallo mollo.. perfavore potreste dirmi se è una bona scelta?e poi in che quantità dovrei metterne?e come direttamente nell'acqua?nel filtro?grazie mille anticipatamente..io non so proprio a chi rivolgermi per consigli se non voi quindi siete davvero i salvatori dei miei pesci..considerate però che di acquario ancora non ci capisco molto quindi siate chiari perfavore..
sofiaTo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-07-2009, 21:37   #2
Robbax
Stella marina

L'avatar di Robbax

Città: INVERUNO -MI-
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

sofiaTo, benvenuta...prima di tutto dacci info sulla vasca(praticamente tutto) e come la gestisci...
un cambio di 30 litri su 50 è davvero tanto,dovremmo prima capire da dove arrivano sti po4...

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 21:42   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

sofiaTo, ciao e ben arrivata ... che corallo vorrresti mettere ? descrivi la tua vasca , e se vuoi metti una foto .... nel tuo caso il metodo migliore per abbassare forfati, come tutti gli inquinanti in generale, sono i cambi d'acqua con acqua ad osmosi e sali di qualità. se non hai uno schiumatoio efficiente , non serve mettere zucchero ecc ecc ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 22:18   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

a mio parere il miglior metodo per abbassare i Po4 è andare a cercarne le cause

Come ti ha consigliato roberto, raccontaci la tua vasca
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2009, 23:11   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Robbax, ALGRANATI, sono d'accordo sulla ricerca della cause , anche se fondamentalmente sono prevedibili , qualche pescetto, niente schiumatoio e probabilmente acqua non di qualità ... ci provo e
Vecchio 08-07-2009, 23:13   #6
Robbax
Stella marina

L'avatar di Robbax

Città: INVERUNO -MI-
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

sofiaTo, benvenuta...prima di tutto dacci info sulla vasca(praticamente tutto) e come la gestisci...
un cambio di 30 litri su 50 è davvero tanto,dovremmo prima capire da dove arrivano sti po4...

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2009, 11:35   #7
sofiaTo
Avannotto

Feedback 0/0%

wow grazie mille a tutti per la risposta così repintina!!sono davvero commossa! allora il mio piccolo acquario ha tre rocce vive..due pagliaccio, un pesce blusue conchiglie e un paguro..il problema penso sia che ho un filtro normale e non uno schiumatoio..penso che i fosfati si siano alzati col passare del tempo perchè prima di adesso non avevo mai fatto un cambio d'acqua..e quando l'ho controllata erano talmente alti che prima ancora agitare il campione già era diventato tutto blu intenso..per questo ho cambiato tantissima acqua..adesso sono molto più bassi di allora..ma dovrei fare un altro cambio d'acqua secondo voi? perchè il paguro e le conchiglie le ho messe l'altro ieri e non vorrei che ci rimanessero male..
e grazie ancora per la disponibilità..
Vecchio 09-07-2009, 12:41   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

sofiaTo, fondamentalmente hai già capito i tuoi errori ... 3 pesci in 50 litri sono davvero tanti ... non hai la possibilità di rivedere un pò tutto il sistema?
Vecchio 09-07-2009, 13:00   #9
sofiaTo
Avannotto

Feedback 0/0%

lo so lo so ma tutti i pesci che ho sono stati regali..in che senso "rivedere il sistema"?
Vecchio 09-07-2009, 13:57   #10
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

In generale si tre pesci sono tanti, ma ormai ci sono. Tieni conto che via via che cresceranno staranno sempre piu' stretti, forse arrivera' il momento in cui dovrai prendere in considerazione di trovare una nuova casa almeno ad uno.

La gestione con il biologico e' adatta principalmente ai pesci, ed e' normale che senza uno schiumatoioi (non lo vedo nella foto ne' nel profilo) i fosfati aumentino.
Bisognerebbe ti facessi dire i valori, perche' 'bassi' o 'alti' e' molto relativo, anche per i nitrati.

Comunque i molli sono belli robusti e se non scegli animali particolari, penso che un sarcopyton, una sinularia, o corrali simili possano stare anche nella tua vasca.

I cambi e' meglio se li fai piu' piccoli e con regolarita'. A parte tutte le considerazioni tecniche, pensa a te costretta a vivere in una stanza chiusa. I cambi e' come aprire due ore la finestra la mattina per cambiare aria.
Preferiresti farlo tutte le mattine, o magari che ti aprissero la finestra una giornata una volta al mese?
prevedi cambi o settimanali del 5-10% o quindicinali del 10% ance perche' quando e se potrai inserire il corallo, esso consumera' anche Calcio, Magnesio e Carbonati e i cambi regolari dovranno reintegrare anche questi elementi.

con la gestione senza schiumatoio, i fosfati rimangono per forza in acqua e solo una piccola parte viene usata per la crescita degli animali.
In questo senso un molle ti aiutera'.
Una alternativa, e' trovare un posto nel filtro per una calza con delle resine antifosfato, che dovrai cambiare periodicamente.

Hai pompe di 'movimento' o solo quella del filtro?
nell'acquario marino se l'acqua non e' continuiamente 'rimescolata' non mantiene la giusta ossigenazione e non permette di lavorare bene al resto del sistema (rocce, sabbia, filtro biologico).

Infine che luce hai? I coralli (attraverso alghe simbionti) ricavano cibo dalla fotosintesi, quindi hanno bisogno di luce. Ai molli in generale ne basta poca, ma una certa quantita' ci vuole.

L'alternativa e' reimpostare (gradualmente pero') il tuo sistema, passando dalla gestione con filtro biologico al Berlinese, con uno schiumatoio.
Se pero' ti basta mantenere due pesci e un paio di coralli molli magari non e' strettamente necessario.

Quindi scrivici queste informazioni, compresi i valori assoluti di nitrati e fosfati (e nitriti perche' no!) e valuta se acquistare qualche test ed imparare a fartelo in proprio.

P.S. zucchero e wodka funzionano SOLO in particolari condizioni, una delle quali e' un potente schiumatoio, quindi NON USARLE ASSOLUTAMENTE in queste condizioni!
L'unico primo intervento di emergenza per i fosfati sono le resine.

Tag
50lcomea , gocce , nellacqua , wodka , zucchero