Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2009, 18:34   #11
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ehhh lo immaginavo.... ho una 120 litri (scoperta) a prender polvere, son precario e mi costerebbe troppo avviarla... la presi perchè il negoziante aveva regalato il coperchio ad un parente e mi ha chiesto pochissimo per la sola vasca con il mobile.... morale... m'informai per gli squaletti (non ricordo il nome scentifico... sorry...) poi quando li ho visti dalla vicina... mi son spaventato!
Saranno pure vegetariani (anche se penso che qualche caridina se la pappino volentieri) ma caspita quanto diventan grossi!!! Però... ripeto... bellissimi.... ovviamente... se si ha una vasca da 400 e passa litri!!!
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2009, 19:20   #12
Birel#5
Guppy

L'avatar di Birel#5

Città: Novara(provincia)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Birel#5

Originariamente inviata da Gandalf82
gia' che ci siamo con questi pesci e con un ph 7,5-8 quali pesci di branco posso mettere? considerate che vorrei mettere anche un pesce combattente....all'inizio speravo di poter mettere i cardinali o i neon ma non stanno molto bene in un ph così alto giusto? cosa mi consigliate?
di sicuro guppye ecombattenti non vanno bene rischi di trovarli senza occhi o con code tagliate e mangiucchiate
Birel#5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 21:01   #13
Gandalf82
Guppy

Città: reggio calabria
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 14
Mi piace (Dati): 24
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

per le dimensione degli squaletti nn ci sono problemi gia' son d'accordo con il mio negoziante quando diventano troppo grandi li porto da lui....per quanto riguarda pesce combattente e guppy mi era stato detto che nn c'erano problemi...
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 21:06   #14
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Gandalf82, dipende dall'indole del betta, non sono tutti uguali, ma è un abbinamento sconsigliato perchè il betta spesso vede i guppy come suoi simili per via delle code svolazzanti e vistose e li aggredisce, con conseguenze immaginabili
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 21:19   #15
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

Gandalf82, io direi che i problemi ci sono... al di là di considerazioni etiche, a me non piacerebbe allevare dei pesci per poi ridarli indietro quando non si possono più tenere... tieni conto che gli "squaletti" potrebbero essere:

- Balantiocheilos: diventano grandi quanto la profondità del tuo acquario e sono pesci che vanno tenuti in branco http://www.vergari.com/acqua/pesci/b...los_proecontro

- Pangasius: da adulti non entrerebbero fisicamente nella tua vasca http://www.vergari.com/acqua/pesci/pangasius_proecontro

riportali indietro... meno gente compra/alleva questi pesci in vasche meno idonee e più il loro commercio si ridurrà

tornando a un discorso più generale... peché non ci descrivi meglio il tuo acquario e magari posti una bella foto che è sempre utile?
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 23:30   #16
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Luca___, stavo postando la stessa fonte
Gandalf82, te ne accorgerai presto, basta un minimo spavento che lo vedrai agitarsi per l'acquario sbattendo sui vetri.. e lo dico per esperienza dato che anche io l'ho tenuto in 100 litri quando ancora andavo a "fiducia" senza informarmi..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 23:51   #17
Gandalf82
Guppy

Feedback 0/0%

ma in pratica con un ph tra 7,5 e 8 che pesci posso metere? vorrei 1 tipo di pesci di gruppo e altre 2 razze da tenere come coppie o a 3 per ogni razza voi che razze mettereste insieme?
Vecchio 28-05-2009, 00:57   #18
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
Feedback 1/100%

io metterei un branchetto di Corydoras sul fondo (se non è troppo grosso/tagliente altrimenti è pericoloso per i loro barbigli)... 4-5 di quelli che ti piacciono di più tra aeneus e paleatus (meglio se tutti della stessa specie) purché il Ph sia non più alto di 7,5 e i valori di KH e GH non siano troppo alti (cerca di misurarli così vediamo com'è la situazione)

per il resto dedicherei l'acquario ai poecilidi inserendo 1 o 2 femmine di guppy e dei platy (Xiphophorus maculatus http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Xiphophorus_maculatus )... anche con loro partirei con 1 maschio e 2-3 femmine, poi ci penseranno loro a popolare la vasca

un bel po' di piante ovviamente... vista la poca luce del tuo acquario direi miscrosorium su un dei legni... qualche anubias nana... un paio di cryptocoryne nei punti meglio illuminati. quest'ultime gradiscono un fondo fertilizzato (se non ce l'hai puoi ovviare inserendo di tanto in tanto delle apposite pasticche fertilizzanti)... questo ovviamente nel caso in cui l'acquario non sia già piantumato a dovere
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 08:58   #19
Gandalf82
Guppy

Feedback 0/0%

e queste 3 specie sono le uniche su cui potrei orientarmi?
Vecchio 28-05-2009, 10:06   #20
hoffmann
Guppy

Città: Livorno