Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2009, 18:27   #11
Valeriop82
Batterio

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Valeriop82

Annunci Mercatino: 0
Re: Allestimento acquario da 80l...consigli ed aiuti!!!

Originariamente inviata da popeye
Originariamente inviata da Valeriop82
Adesso veniamo alle domande dalle quali aspetto risposte dai gentili e preparati utenti del forum.
1)Mi deve preoccupare gh 6 e Fe 0?!
La carenza di ferro va sistemata adottando un protocollo di fertilizzazione, ma nelle prime settimane dall'avvio evita i fertilizzanti liquidi che favorirebbero la crescita delle alghe.
Il gH non ha nessuna correlazione al Fe...la durezza dell'acqua deve preoccuparti solamente se non e' adatta ai pesci che alleverai

2)Come faccio ad abbassare gli No3 senza toccare i valori di gh e kh?!
Anche gli NO3 non sono correlati in alcun modo alla durezza dell'acqua (gH e kH) e si abbassano con cambi d'acqua, DA NON FARE DURANTE LA MATURAZIONE DEL FILTRO.
NO3=15 non e' un valore esagerato ma e' molto strano che tu abbia gia' degli NO3, col filtro ancora non maturato e avendo gia' fatto dei cambi con acqua osmotica.
Prova a misurare gli NO3 della tua acqua di rubinetto, e' probabile che siano gia' alti "alla fonte"

4)Che pesci mi consigliate di mettere?!
se non vuoi tribulare troppo, scegli dei pesci adatti al Ph, kH e gH della tua acqua di rubinetto; cosi' quando farai i cambi periodici non dovrai ricorrere all'acqua osmotica. qui ci sono tante schede:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

5)Non ho idee di che piante abbia in acquario (causa una commessa veramente bellina che mi faceva pensare a tutto tranne che al nome latino delle piante), mi aiutereste ad individuarle ed eventualmente a cambiarne la posizione se posto foto?!
anche per riconoscere le piante dalle foto esistono delle schede:

http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/

se poi con qualche esemplare sei proprio in difficolta', posta pure la foto...ma solo se posti anche una foto della commessa!

6)Le piante sullo sfondo non hanno un bell'aspetto, foglie scure nelle parti alte!
le piante appena introdotte hanno bisogno di un po' di tempo per attecchire e adattarsi...alcune poi cambiano proprio un po' colore (e anche forma) quando vivono sommerse

7)CONSIGLI SUGGERIMENTI E QUANT'ALTRO SONO BENE ACCETTI...
8)Quale sarà la prox mossa?!
la prossima mossa e' leggere le guide "ciclo dell'azoto" e "primo acquario" che trovi in evidenza in cima al forum, dove troverai un sacco di informazioni utili...e poi:
- misura frequentemente gli NO2 per accorgerti di quando raggiungeranno il picco che avviene durante la maturazione del filtro
- abbassa la temperatura a 25°
- togli subito il carbone
- accendi le luci per 5 ore al giorno (poi aumenta di 30min ogni settimana) in modo da non avvantaggiare le alghe mentre le piante si stanno ancora ambientando
- se possibile, sostituisci i neon con 4.000k-6.500k che sono piu' indicati per una vasca dolce
- non fare altri cambi d'acqua
- chiedi qui per qualunque dubbio (dopo aver letto quelle guide... )

buon lavoro!
Grazie per i consigli

Per quanto riguarda gli no3 il valore 15 è presente anche nell'acqua del rubinetto ma avendo fatto già due cambi con acqua da osmosi non avrebbero dovuto scendere? e la mia perplessita riguarda il fatto che l'acqua da osmosi ha No3=0 ma anche Gh=0 e kh=0 quindi facendo i cambi non scendono anche gh e kh? e avendo Gh=6 sarebbe un problema..,non credi? mi sono spiegato?

Le piante che stanno andando male sono le hygrophila difformis che praticamente hanno lo stelo quasi privo di foglie e quelle che restano in alto stanno diventando marroni...

Per il resto ho levato il carbone e lavorerò per abassare la temperatura (devo modificare la plafoniera)

Grazie tanto
Buon tutto a tutti!
Valeriop82 non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
80lconsigli , acquario , aiuti , allestimento