Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao se vorrai tenere dei colisa, dovrai piantumare molto, prevedendo anche piante galleggianti, come la riccia fluitans, perché spesso i maschi non hanno modi gentili verso le femmine e a mio avviso sei un po' al limite come misure della vasca, invece se opterai per i guppy, loro non hanno grandi esigenze di arredo, per rendere più gradevole il legno, che è davvero molto massiccio, prova a legarci sopra del microsorum
Guardate un pò... Assume già un'altro aspetto, non trovate? Anche il legno...
Per le nuove piante direi Anubias o microsorum sul tronco, vediamo venerdì in negozio, preferirei l'anubias, visto che leggendo le schede mi sono reso conto che ho tutte piante che non hanno grandi esigenze di luce e non ho intenzione di modificare il coperchio per consumare più watt...
Inoltre ci piazzerei almeno un'altra se non due criptocorine e qualcosa di galleggiante tipo la riccia fluitans (grazie del suggerimento bettina.s) con la quale a giudicare da alcune foto viste sul web potrei creare un bell'effetto a partire dal legno e arrivando fino alla superficie, magari riuscendo a coprire la mandata dell'acqua sulla destra, inoltre in quella posizione non farei molta ombra alle altre piante.
Riguardo i colisa ormai sono abbastanza deciso, più li guardo e più mi piacciono e poi se maltrattano le femmine denotano anche una certa intelligenza... ovviamente scherzo, non mi bannate.
anche il microsorum non necessita di tanta luce, tralasciando il tuo commento finale a mio avvio con così poche piante la tua vasca non è adatta ai colisa, poi fai te.
Quindi oltre ad un'altra criptocorine, un'anubias e una riccia fluitans (o qualcosa di simile) aggiungeresti altro?
Entro venerdì cerco di procurarmi queste piante, le inserisco, faccio un'altra foto e poi "ri-disturbo" quì sul forum.
Battute a parte, ho visto le foto dei tuoi acquari, complimenti!
gsr600, grazie dei complimenti
più piante avrai, più i pesci ne trarranno vantaggio, sia in termini di qualità dell'acqua, sia per avere nascondigli.
Sposterei l'echinodorus più bassa davanti a quella più alta, per dare maggior senso di profondità alla vasca; un bel microsorum legato sul tronco, un'altra crypto a sinistra e sul fondo farei una bella "parete" di ceratophillum che essendo a crescita veloce ti aiuterà a contrastare le alghe sempre in agguato nelle vasche nuove e potrà fungere da nascondiglio per la colisa, se troppo infastidita dal maschio. Parlo al singolare, perché dubito che potrai inserire più di una coppia, gli anabantidi sono litigiosi per natura, chissà perché: tenevo due coppi nel 200 lt. e la vasca era peggio del fight club
Et voilà, oggi nuova cripto, una anubias sul tronco spero di averla attaccata bene ma non credo, mi date qualche suggerimento? Filo di nylon, da pescatore, ne ho a tonnellate ma non vorrei che rovinasse la radice, infine dietro ho messo dei pezzi di ceratophyllum che il negoziante mi ha regalato, dicendomi: "occhio però che questa ti infesta l'acquario"... Si vede a malapena dietro il tronco a dx.
3 c'è n'è un altro, il tizio del negozio mi ha analizzato l'acqua e mi ha detto che i pulitori si potevano mettere, i Colisa, assolutamente no, mi sono fidato, vedremo se ho fatto bene... Per adesso sembrano gradire. Questo fine settimana li terrò particolarmente d'occhio.
3 c'è n'è un altro, il tizio del negozio mi ha analizzato l'acqua e mi ha detto che i pulitori si potevano mettere, i Colisa, assolutamente no, mi sono fidato, vedremo se ho fatto bene... Per adesso sembrano gradire. Questo fine settimana li terrò particolarmente d'occhio.
non basta tenerli d'occhio questo weekend, secondo me sei a rischio di picco NO2 per altre due settimane!
hai gia' i test a reagente per gli NO2? misurali spesso, perche' se aspetti di notare comportamenti strani nei pesci potrebbe poi essere gia' troppo tardi per intervenire...dai un'occhiata qui:
si, li ho, ho le striscette e per Nitriti e Nitrati ho quello a reagente. Se misuro confronto le striscette con il reagente, (in genere i valori sono in accordo), altrimenti tengo presente solo il risultato del test a reagente.