Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Possibile che i nitrati siano alti x l'uso (o peggio un eccesso) di floredepot? Il negoziante dice di no ...ma tutte queste sostanze organiche in un acquario nuovo (x di piu sifonato 3gg fa) non dovrebbero esserci.
La confezione era da 4,7kg, il negoziante me ne ha data da 2kg e qlcosa(misurata con la bilancia, non ricordo di preciso quanto ma era sotto i 2,5kg), l'acquario vuoto è da 48lt, con la sabbia e le piante sarà intorno ai 35/40 lt di acqua.
Domani mattina procederò ad una rapida sifonatura del fondo e ad un cambio d'acqua, finendo di seguire il consiglio del negoziante (che a quanto pare ha indovinato, vedendo che il pesce pare stare un po meglio) (oggi non posso torno a casa verso le 24 e non ho modo di prendere l'acqua osmotizzata)...a meno che non ci siano consigli diversi...sono in ascolto!
PS: ieri sera il pesce ha mangiato con maggiore entusiasmo e la notte è stato tranquillo
nitriti sempre fra 0 e 0,20
nitrati poco piu di 0,10, ma abb lontano da 0,25
kh = 5 (ma questo lo faccio riverificare dal mio negoziante il mio test era abb scaduto)
ph = a casa non ho il test ma 1setti fa quello del negoziante era a 7
tutti questi valori son buoni tranne forse il kh, che ho letto da un sito che per i labeo è buoni coi valori ke variano da 5 a 30...ma tutto questo escursus mi pare strano
ho cercato qui di capire se era valido ma non ho trovato info...
se non è il kh cosa puo stare facendo impazzire il mio pesce??? :(
Markfree, i nitrati non possono essere a 0,1mg/l (potrebbero essere, ma non c'è nessun test per acquari che possa rilevarli a quella concentrazione), per favore leggi meglio, sono a 10mg/l o sono a 100mg/l?
Lascia perdere il KH, va bene così.
Che test stai usando?
In attesa di capirne di più, procedi con un cambio acqua.
Tieni anche presente che il bicolor vive mediamente intorno ai 10 anni, quindi il tuo è un po' vecchiotto e forse questo lo rende più sensibile allo stress dei cambiamenti che ha subito ultimamente. I colori sono vivi o sbiaditi? Ti sembra che abbia la respirazione accelerata?
tornato dal negozio di acquario...il ph della vasca è 7.5
riguardo i nitriti...il mio test va a colori...trasparente = 0 e giallo chiaro = 0.2
il colore è intermedio...piu vicino al bianco che al giallo ma non è totalmente trasparente
ho fatto un test con acqua di rubinetto e il colore è trasparente..per cui non è nemmeno un problema mio visivo
Il test è il prodac test, metto le goccine su un campione di 0,1ml di acqua, agito e vedo il colore
Idem per il test dei nitrati e del kh, che però sono della Sera
I colori non mi sembrano male, sono piu chiari di prima ma nel vecchio acquario avevo una lampada 840 che mostrava i colori molto piu naturali e vivaci rispetto a quella attuale...lo noto anche dalle piante e dal legno.
La respirazione è tranquilla, e fino a ieri sera mi han detto che abbia mangiato (per ora lavoro le sere, per cui procede mio padre a dargli il cibo e a controllare che mangi) (il fatto ke i nitrati siano apposto mostra che non c'è ristagno di cibo x cui ha mangiato)
Quando non sta bene mi rendo conto che nuota di piu del solito e in maniera piu frenetica...e poi sti salti notturni che mi fanno stringere il cuore...xò quello ke non capisco è che in seguito ai 2cambi di acqua è stato 7gg tranquillo, ieri sera tranquillo...e ora ke i valori son perfetti riprende a essere nervoso...non so piu che fare
L'unica cosa che non vi ho detto è ke guardandolo di profilo (di fronte non si nota) è come se avesse un batuffolo piccolo bianco sulla coda...non è un puntino bianco xkè quello è piu piccolo e piu chiaro, e dopo 4gg si sarebbe gia stradiffuso
ai tempi gia l'aveva avuto e dopo una inutile cura con costawert gli era passato da solo...non ho riprovato ora la cura xkè con l'equilibrio delicato ke ha l'acquario non posso di certo sperimentare medicinali...non appena si accende la luce se ci riesco (ma mi pare moooolto difficile) vi faccio una foto
Inoltre dato ke le piante avevano delle alghe ho messo il tetra algetten..ma ovv come da indicazioni gli ho messo una pietra porosa x migliorare l'ossigenazione dell'acqua
ps: non mi ritrovo acqua osmotica e oggi non posso passare a prenderla...se uso 5lt quella di rubinetto da mio padre trattata (non chiedetemi come, ma l'ho usata x 10anni in fondo...) pensi ci possano essere problemi? vi do le caratteristiche
nitriti 0
nitrati 0,10
kh 7
ph 7
PS: il negoziante mi ha consigliato di usare l'aquatan che oltre ad essere un biocondizionatore è un anti-stress per pesci...io sapevo che andava usato solo dopo i cambi d'acqua...chi ha ragione?
Markfree, non posso sapere se hai solo difficoltà a scrivere le unità di misura o se fai effettivamente le misure errate, ma non credo esista al mondo un test che dica di prelevare 0,1ml (che corrisponde ad un decimo di centimetro cubo) di acqua dalla vasca. Per favore, leggi bene le istruzioni e/o scrivi correttamente.
Quello in immagine è il mio test Prodac degli NO2, non posso giurare che non ce ne sia una versione più recente in cui i colori siano diversi, ma che si debba prelevare in vasca 0,1ml, mi sentirei di escluderlo, la quantità di acqua da prelevare ed analizzare è 1ml (controllato adesso sul sito Prodac).
Sui Sera non mi pronuncio perchè non li ho mai usati, comunque rinnovo l'invito: leggi e segui meticolosamente le istruzioni ed assicurati che siano quelle del test che stai eseguendo.
il test è lo stesso...provato su 1 ml di acqua...10gocce di prodotto
il colore ke risulta è intermedio fra assenza di nitriti e 0,2mg/l
per cui non penso sia errato dire ke i nitriti sono fra 0 e 0,2 (il che non significa x forza 0,1 esatti)
ps: rileggendo il vecchio reply ho visto che ho scritto giallo...era rosa come la foto da te mostrata...ma i valori son cmq quelli che ho indicato io
PS2: nel primo 3d ho messo i link a due foto e un video
la prima foto è solo x fare vedere l'acquario con pesce nel suo complesso
la 2nda foto mostra la coda come appare vista di fronte(quindi perfetta)
nel video si nota a seconda del movimento quella sorta di puntino bianco (che non mi pare ichtio)...guardando la coda a partire dalla parte nera, si trova nella prima metà in alto.
Markfree, OK, adesso abbiamo chiarito i l valore dei nitriti (NO2).
Adesso restano da chiarire i nitrati (NO3). Come ho detto non conosco i test Sera, ma in genere i passi di misura sono del tipo: 0-10-100mg/l (Prodac e Askoll) o simili. Capisci che non è possibile con tali test valutare valori di 0,1mg/l o 0,5mg/l come hai riportato, forse intendevi 10mg/l e 50mg/l? Tanto per darti un'idea, valori normali di NO3 sono grosso modo tra 5mg/l e 20mg/l, a 50mg/l sono già indice che qualcosa in vasca non va
dal colore il valore di nh3 è fra 10 e 25, ma con tonalita molto piu vicina al 10 che al 25
Tornando al pesce, hai visto il video? riesci a vedere quella sorta di puntino (grosso) che ha? è l'unica anomalia che noto fra stato fisico del pesce e valori dell'acqua
consigli sempre un cambio dell'acqua (anke se l'ultimo l'ho fatto martedi con 10lt di acqua osmotizzata)? se si, 5lt di acqua di rubinetto trattata (nella prima pagina ho messo i valori ke mi sembrano buoni) vanno bene? o meglio sempre 5-10lt di acqua osmotizzata(ke posso prendere domani) ?