Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2005, 22:58   #11
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Eh Eh Eh e bravo Marmat
Complimenti per lo sforzo ,la ricerca ,la caparbietà e per i risultati che potranno solo crescere.
Sabbia si o sabbia no ? Zeovit si o no? Filtro fosfati si o no ?
Tutti ci siamo posti questi quesiti ma le risposte ,attento, cerca di trovarle da solo.
Mio parere ?
Zeo start subito aiuta la nitrificazione alimentando i batteri che devi mettere e rinnovare di continuo (zeobak) aggiunta di saccarosio 1/2 cucchiano a giorni alterni.
Misura i valori di nitriti ,che avrai sicuramente con le rocce nuove, fosfati e poi nitrati che si devono stabilizzare sotto i 10 mg/lt e appunta tutto in un'agenda in modo da ottenere poi un grafico che ti sarà di aiuto per capire i mutamenti ,positivi e negativi della vasca. L'occhio ,all'inizio , è sicuramente lo strumento migliore ma non saprà mai dirti il perchè o per quanto tempo.
Tu sai che io sono per la sabbia , aragonite sugar , lì si annida e trova riparo e vita tanti microorganismi e batteri che alimentano e satbilizzano il sistema non al pari ma come tampone alle rocce vive ,che vive rimangono ben poco se non si rinnovano batteri ,chi li produce e soprattutto il loro abitat.
D'accordo con Benny ,per la prima parte , la sabbia nel filtro può essere pericolosa ma tu la devi trattare fin dall'inizio per avere una flora batterica nitrificante ,quindi zeobak e altre colture a volontà e glucosio o saccarosio ,ne sono ghiotti!!!
FILTRO FOSFATI'? NO GRAZIE REATTORE ZEOVIT ? SI PREGO
Comunque scegli la strada che pensi migliore , ma mi raccomando, cerca di tenere sempre quella ,perchè se una volta metti quello perche lo dice d.....o togli quell'altro perchè te lo consigli c....... sei fritto ................... non ci capisci più nulla se le cose vanno male e soprattutto non conosci il rimedio.
OH sta vasca la voglio vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2005, 08:13   #12
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
opinioni assolutamente opinabili...se usare lo zeovit o no..è a piacere

ma se lo usi va usato per bene....altrimenti butti prodotti a casaccio e basta..

quindi per chè lo vuoi usare ??

per allevare SPS ?? quindi rivedi in toto la vasca !!

se invece vuoi usare fonti di carbonio..allora lo zeovit non serve

per wunto riguarda la sabbia...o fai un refugium e quindi lo fai diversamente o fai un filtro denitratore alla Calfo..e quindi minimo 10 cm di sabbia Sugar..e acqua che scorre SOPRA...non attraverso..ok ??

i batteri possono andare bene..anche se bastano rocce vive buone e fresche e il tempo...

il consiglio di usare lo zeostart2 è da scartare....molto meglio usare semplice acido acetico...ma in dose molto mirata per evitare fioriture batteriche...

le resine le userei da subito..specie con rocce fresche..da eliminare in seguito una volta stabilizzata la vasca

che significa che le rocce vive dopo poco non sono più vive ???
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 15:21   #13
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
per questo motivo io sono favorevole al letto di sabbia ;meglio se viva ,al fine di ottenere l'abitat più ampio per la colrura in vasca dei betteri e di tutti gli altri organismi che lì si possono rifugiare e creare ,almeno in parte,un equilibrio biologico.
Nella sump di Marmat l'acqua scorre sopra il letto di sabbia e il flusso non l'attraversa minimamente.
Scusami ma questo era un mio progetto di ben cinque anni fa ,quando ancora se ne parlavo poco o niente.
Sono d'accorto nel fatto di non usare i boccettoni miracolosi ma di perseguire un obbiettivo in modo analitico con dati ben visibili per aggiustare il tiro. Cmq possiamo discuterne per settimane ,ma alla fine quello che conta sono i risultati e mi sembra che chi riesce ad ottenerli veramente se li tenga stretti , o li scilni in maniera così naturale che sembrino bischerate.
M@X
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 15:22   #14
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Opps ne ho saltato un pezzo
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 15:29   #15
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
Sgnifica che nelle rocce vive si è creato un equilibrio batterico ,vive, che riesce a sopravvivere solo in mare mentre in vasca ,col passare del tempo si avrà il sopravvento di pochi ceppi che resisteranno agl'innumerevoli squilibri delle nostre vasche ,per questo motivo io sono favorevole al letto di sabbia ;meglio se viva ,al fine di ottenere l'abitat più ampio per la colrura in vasca dei betteri e di tutti gli altri organismi che lì si possono rifugiare e creare ,almeno in parte,un equilibrio biologico.
Nella sump di Marmat l'acqua scorre sopra il letto di sabbia e il flusso non l'attraversa minimamente.
Scusami ma questo era un mio progetto di ben cinque anni fa ,quando ancora se ne parlavo poco o niente.
Sono d'accorto nel fatto di non usare i boccettoni miracolosi ma di perseguire un obbiettivo in modo analitico con dati ben visibili per aggiustare il tiro. Cmq possiamo discuterne per settimane ,ma alla fine quello che conta sono i risultati e mi sembra che chi riesce ad ottenerli veramente se li tenga stretti , o li scilni in maniera così naturale che sembrino bischerate.
M@X
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2005, 19:44   #16
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomaxx
Cmq possiamo discuterne per settimane ,ma alla fine quello che conta sono i risultati e mi sembra che chi riesce ad ottenerli veramente se li tenga stretti , o li scilni in maniera così naturale che sembrino bischerate.
M@X
A parte tutte le congetture e le proprie opinioni relative ai vari aspetti della getione della vasca, che possono essere condivisibili oppure no anche a seconda delle proprie esperienze, concordo PIENAMENTE con quello che hai scritto qui sopra.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2005, 00:54   #17
marmat
Guppy
 
L'avatar di marmat
 
Registrato: Aug 2005
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene bene , la discussione si fa' interessante
Come dice Pomaxx l'acqua scivola sopra il letto di aragonite e ritorna in vasca tramite la pompa di risalita
Penso che lascero' girare la vasca con questa metodologia e poi Vi faro' sapere come vanno le cose, tanto ne ho ancora di tempo da aspettare
Nel frattempo, onde non rimanere con le mani in mano , inseriro' un po' di carbone..... che se non va bene per la vasca...puo' sempre far comodo visto che l'inverno si avvicina
marmat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2005, 01:10   #18
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il fondo alto va benissimo..però..assicurati di avere MINIMO 10/12 cm di sugar..altrimenti il fondo non è sufficientemente basso per denitrificare...e l'acqua deve scorrere solo sopra...!!!!

occhio ai PO4 nel carbone
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17581 seconds with 12 queries