Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bernale, Non metto in dubbio il buon funzionamento di quello della Ferplast, ma, come già detto, è un tabernacolo... non mi piace proprio per niente.
TuKo, Grazie della segnalazione, avevo già letto il topic ed è proprio per questo che mi sto ingegnando per sfruttare l'uscita del filtro, le soluzioni "commerciali" non mi convincono. (Spero di non fare un buco nell'acqua )
Ma guarda, al di la dell'ingegnarsi(che è sempre una bella cosa) ci sono soluzioni comode e relativamente economiche,che ad onor del vero non conviene neanche stare li scervellarsi e a perder tempo.
Cmq, se posso darti un consiglio,opta direttamente per un reattore proporzionato al litraggio della vasca.Sarà ma per il sottoscritto è il miglior sistema di diffusione
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Volevo ottenere 3 risultati in uno...
1) Nulla dentro la vasca
2) Nessuna ulteriore pompa, vorrei sfruttare il flusso di uscita del filtro.
3) Una buona dissoluzione della CO2
Molto probabilmente hai ragione, sto perdendo tempo, altri prima di me le avranno già provate tutte e ci son cose già pronte, funzionali ed economiche.
Di certo, sono testardo e voglio fare a pugni con la CO2
1) Nulla dentro la vasca
Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni
Originariamente inviata da Zaffiro_xx
-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.
E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
1) Nulla dentro la vasca
Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni
-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.
E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.
Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba....
il sesso e' come Nokia(connecting people), come Nike(just do it), come Pepsi(ask for more) e come Samsung(everybody is invited)!!
Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba....
Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio!
Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio!
TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!