Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dando per scontato che utilizzerò una bombola, devo scegliere quale diffusore utilizzare. Comincio a leggere a destra e a manca, sull'Askoll, sul flipper, sul micronizzatore, sulla balsa anche....
Risultato... sono sempre piu confuso.
Quello della Ferplast... sarà pure buono... ma è un "tabernacolo" va pulito spesso e funziona con una pompa. (E il caos aumenta)
Il micronizzatore... senti dire che fa troppe bollicine, che fa schiuma in superfice, che rende l'acqua come se fosse torbida, la membrana si sporca e poi funziona male... ecc...
Allora penso... perchè no un flipper? nessuna pompa... nessuna porosa che si sporca.... nessun conta bolle (tanto le vedi)... e la tua bella bollicina di CO2 sale a zig zag e si consuma.
Faccio qualche ricerca in Ebay e trovo il flipper della Askoll (anche altri) e leggo che il venditore lo da per acquari fino a 250Lt
Ottimo penso... ne ho 200! Faccio un giro nel negozio qui accanto... prendo in mano la scatola.... e che c'è scritto? Per acquari fino a 70 Lt.
Benissimo penso! Qui tutti dicono tutto ed il contrario di tutto... ed io ci capisco sempre meno!
Allora mi chiedo, se la quantità di CO2 da dissolvere la misuriamo in bolle al minuto e se un buon flipper mi consuma per bene la mia bollicina... a parità di bolle emesse, posso usare un flipper su 200Lt? o è meglio il micronizzatore?
Insomma... se qualcuno mi illumina gli do un bacio
mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao
il flipper della askoll esiste solo di 1 misura, mentre quelli della dennerle (io ho il più piccolo) ne esistoo di 3 misure. Attualmente io uso quello che viene dato per acquari fino a 160 su un 200 senza nessun problema. Cmq secondo me il flipper è il migliore sistema di diffusione con quasi inesistente manutenzione
ma con la porosa intendi il micronizzatore dell'askoll?
Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.
Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.
Si scusatemi, nelle foga di scrivere ho sbagliato... intendevo quello della Ferplast.
Per porose, intendevo i vari micronizzatori per CO2: ADA, Askoll, ecc... (Gli ADA hanno prezzi fuori di testa!!!)
mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao
Nello specifico era il flipper della Askoll, che è di una sola misura.
Con mio enorme stupore, ho scoperto di avere un "distributore" di bombole, accessori e quant'altro per gas tecnici, proprio dietro l'angolo.
Ho già preso una bombola appena revisionata da 4Kg con il suo bel manometro e flussometro, revisionato anchesso "Prezzaccio"
Per quanto riguarda la diffusione, ho già un progettino in testa che dovrebbe essere una bomba (le ultime parole famose ), mi servirà un pò di tempo per arrivarne a capo "ancora devo allestire la vasca", ma se come credo funzionerà, ve lo presenterò!