Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
reagisce nel senso che un cucchiaio di bicarbonato con un cucchiaio di aceto fa reazione per circa 30 secondi ....
Ma o si fa fare reazione tutta insieme in una certa dose , sempre che poi si possa creare una certa pressione e poi con contagocce si valuta quanta CO2 utilizzare, oppure si deve somministrare a dosi i due componenti.
Non ci sarebbe anche da smaltire l'h2o(a questo punto, di scarto) prodotta??In un ipotetico contenitore mi sembra inevitabile che si andrebbe ad accumulare,o no??
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
solo che con l' aumentare della pressione il procedimento di stabilizza e si ferma , per poi riavviarsi lentamente
Quanto alla pressione , io ho utilizzato una bottiglia con un volume inziale molto elevato , rispetto alle dosi minime , per solo valutare la reazione
in una bottiglia a lievito , il volume e' quasi interamente occupato dal liquido di soluzione zuccherina
l acqua che si crea rimane mischiata ai residui , mentre l a CO2 e' volatile .sto pensando di utilizzare una serpentina , per cui durante la discesa i componenti reagiscono per poi scendere in un contenitore di deposito
drolitina e Frizzina sono marchi commerciali distribuiti in Italia di polveri per uso alimentare da aggiungere all'acqua per conferirle effervescenza.
Sono preparati a base di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.
La miscela di polvere è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l'acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all'acqua l'effervescenza desiderata.
HCO3- + H+ → H2O + CO2 ↑
Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all'acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.
allora per farsi la CO2' niente di meglio che usare l idrolitina
Infatti non nominato a caso il sistema idrolitina.Se ne parlò un poi di annnetti fa sul forum.Io provai quel sistema per circa 3 mesi.Devo dire che a tempi di preparazione e relativa reazione è pressochè istantaneo,però non ha la stessa durata di un sistema a fermentazione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!