![]() |
CO2 dal carbonato di calcio ( calcare )o con l' idrolitina?
La CO2 viene prodotta industrialmente facendo reagire con un acido , solitamente l'acido cloridrico commercialmente noto anche come acido muriatico, con il carbonato di calcio (calcare), facendo gocciolare l'acido sopra la polvere o la ghiaia di calcare.
La reazione chimica è la seguente: 2HCl + CaCO3 => CaCl2 + CO2 + H2O Cioè dalla reazione di due molecole di acido cloridrico (HCl) e una molecola di calcare (CaCO3) si ottengono 1 molecola di cloruro di calcio (CaCl2), 1 molecola di anidride carbonica (che è quella che ci interessa, CO2) e 1 molecola d'acqua (H2O). chimicamente si ottiene acqua , sale e CO2 http://www.geocities.com/TheTropics/...9229/ancar.htm oppure anche del bicarbonato di sodio... CaCO3 + 2HCl à CaCl2 + CO2 + H2O Ovvero il carbonato di calcio reagisce con l'acido cloridrico per formare cloruro di calcio + anidride carbonica + acqua -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 però dato che il bicarbonato deve agire con un acido , a livello casalingo si puo' allora usare anche l aceto ... l bicarbonato, (HCO3)- e aceto, CH3COOH, reagiscono: HCO - + CH3COOH >>>> H2CO3 + CH3COO- H2CO3 ti decompone immediatamente a CO2 + H2O semplicemente, i 2 composti si scambiano un protone, che passa dall'ossigeno dell'aceto a uno dei 2 liberi del bicarbonato #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# |
beh, non c'è da stupirsi, è una semplice reazione chimica.......
prova a pensare però alla difficoltà di riportare questa reazione, in un "sistema acquario"..... possibilità praticamente nulla di garantire un flusso costante di erogazione del gas; pericolosità nel maneggiare e nel dosare l'acido; difficoltà nel costruire un "dosatore" di acido a ciclo continuo; surriscaldamento (a temperatura molto elevata), del contenitore del carbonato; credo che in un "sistema acquario", siano di più gli svantaggi dei vantaggi. ciao, paolo |
domandandona da un milione di euro ... ad averceli ... :-D
ho scoperto di avere del ghiaino (quello più grosso) sicuramente calcareo #06 (dopo un anno di utilizzo viene sempre più in superficie e vedo che il KH a fine settimana mi aumenta di un dKH ... pensavo fossere le tre pietre grosse ma anche togliendole il risultato non cambia .. ergo l'unica cosa può essere parte del ghiaino #24 ... dato che utilizzo solo acqua di RO testata e di buona qualità ... non aggiungo più sali per il KH da mesi) inserire tipo 5ml di acido muriatico su 200 litri di acqua della vasca aiuterebbe ad abbassare il KH ? probabilmente dico una stupidata ma con questo caldo e leggendo il post mi è venuta spontanea #12 |
difficolta sicuramente , il flusso costante si puo' avere dosando il liquido in un contenitore ( sicuramente piu' dosabile del sistema a lievito #24 ) tramite un rubinetto , e facendolo entrare in contatto per caduta , sul materiale solido
l acido basta non inghiottirlo o berselo...e' da maneggiare al pari di alrte sostanze l acido muriatico l ho sempre sentito usare e visto usare per pulizie ed altro la produzione dovrebbe essere costante il quanto dipende dal dosaggio dei due elementi , un liquido che viene a contatto di un solido . surriscalda? ...non ho trovato che crei come reazione chimica un elevato calore , :-D :-D :-D :-D , ci metto un contagocce e verifico come sia utilizzabile . #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 Dato che il bicarbonato deve agire con un acido , a livello casalingo si puo' allora usare anche l aceto ... l bicarbonato, (HCO3)- e aceto, CH3COOH, reagiscono: HCO - + CH3COOH >>>> H2CO3 + CH3COO- H2CO3 ti decompone immediatamente a CO2 + H2O semplicemente, i 2 composti si scambiano un protone, che passa dall'ossigeno dell'aceto a uno dei 2 liberi del bicarbonato ora BICARBONATO ed ACETo , oltre ad essere innocui al tatto , sono facile utilizzo .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
...acido muriatico nell acquario????????????????????
chiamiamo subito l ARPAL per inquinamento da sostanza pericolose :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
crg_it, sperimenta, sperimenta.......
se poi riuscissi ad ottenre qualcosa di buono, posta eh, mi racomando! ;-) scriptors, direttamente in vasca l'acido, direi proprio di no........ poveri pesci! ciao, paolo |
|
confermo
Il sale prodotto da questa reazione è l'acetato di sodio: CH3COOH + NaHCO3 = CH3COONa + H2O + Co2 CH3COOH Acido acetico ( liquido ) NaHCO3 Bicarbonato di sodio ( solido ) CH3COONa acetato di sodio H2O Acqua CO2 Anidride carbonica #22 #22 #22 #22 e produce calore .....essendo una reazione esotermica :-D :-D :-D |
test ...
carbonato di calcio e aceto , facendo gocciolare l aceto si produce un intenza reazione che crea un elevata schiumazione e creazione di bollicine , e un forte odore acetico. la reazione perdura fintanto ci sono probabilmente le proprozioni , se aggiungo solo aceto , non si mantiene . Ho provato con bottiglia e palloncino per vedere la pressione ...ma e' scarsa , forse dipende dalle quantita' :-D :-D :-D :-D :-D .... ora, per dosare l aceto basta un rubinetto ....per la polvere , un dosatore ? mmmmmmmmmmm |
Ho provato con bottiglia e palloncino per vedere la pressione ...ma e' scarsa , forse dipende dalle quantita'
......o dall'acido......che in questo caso è molto debole e dunque "reagisce" meno con il carbonato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |