Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie a tutti per le risposte,penso che seguirò il consiglio di babaferu,cioè non usare niente per la maturazione dell'acqua,capito tutto per i cambi d'acqua...avrei solo le ultime due domande.
1Avrei intenzio di inserire Anubias barteri var. nana e Muschio di Giava,dicono di non tenerli fissati al terreno ma ben sì fissati a quelche decorazione,pietre/legno,ma il dubbio che mi sorge è questo...come traggono nutrimento se non hanno la radice fissata al fertilizzante,ma scoperta sopra qualche decorazione?
2All'avvio dell'acquario posso inserire già le piante o fra un mese con l'inserimento dei pesci?
Visto che l'acqua non è ancora maturata e non vorrei ne risentissero...
ottima scelta per le piante... sono le mie preferite per i piccoli acquari!
a questo punto eviterei anche di mettere un substrato fertile, sarebbe inutile per loro e in caso di neocaridine meno sostanze chimiche metti in vasca e meglio è.
per le ampullarie io mi fermerei a un paio ... sono molto attive e già due bastano a rendere "interessante la vasca"
di red cherry invece ne metterei almeno 4-5 assortite tra maschi e femmine, non di più perché vedrai che ti invadrenno la vasca di microbi
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Don_Fabbbio, come dice luca a questo punto puoi anche risparmiarti i soldi del substrato fertile... e continuare a mettere piante che hanno poche esigenze...
Don_Fabbbio, metti anche del microsorum pteropus. Di quest'ultima pianta, come l'anubias, non deve essere interrato il rizoma, sennò marcisce. Lega le radici ad un legno o ad una roccia oppure sotterrale nel fondo senza interrare il rizoma. E' una pianta che cresce lentamente, ma necessita di poca luce e nessuna fertilizzazione. Potresti aggiungere anche delle cladofora.
Infine forse te l'hanno già consigliato ma per favorire l'inserimento della flora batterica si usa inserire in vasca una pasticca di cibo da fondo, che si ricoprirà subito di film batterico.
Per le piante allora avrei deciso:
Anubias barteri var.nana X2
Cladofora
Microsorum pteropus,Felce di Giava
Vesicularia dubyana,Muschio di Giava
E non prenderò il fondo fertilizzato,ma le pastigle come dici te...potresti dirmi il nome esatto?
No no no...io mi riferivo alle pastiglie di cibo da fondo, non di fertilizzante in pasticche.
Secondo me ogni tipo di fertilizzazione con le piante che avrai è superflua, almeno come prima esperienza. Inoltre se intendi allevare le red, ti hanno già spiegato che sono sensibili ai valori chimici dell'acqua.
Scusa ma non ho capito...le pastiglie da fondo da prendere come mangime per le RED?
Non ho capito per che cosa...
Se avete altre piante da consigliare come quelle che vorrò mettere fate pure...
Don_Fabbbio, alcuni usano mettere alcune scagliette di cibo in vasca per accelerare la maturazione. Credo che MonstruM ti stia sugegrendo di metterci invece una pasticca di cibo per catfish, ovvero una pasticca di cibo che affonda, appunto per accelerare la maturazione. queste pasticche si usano anche per le caridine.
Ma dal momento che metti le piante da subito, non hai necessità di mettere alcunchè perchè i batteri troveranno da sè il materiale organico necessario al loro sviluppo.
sulle piante, i betta amano le piante che arrivano alla superficie dell'acqua o che galleggiano, perchè vi attaccano il nido di bolle: potresti prendere del ceratophillum demersum, che puoi ancorare al fondo come una pianta a stelo o lasciare galleggiante. anche questa pianta non necessita di molta luce, cresce velocemente, è buona perchè succhia i nitrati e cresce bene senza fertilizzazione e non ha bisogno di fondo fertile.
se invece decidi di mettere le pastiglie di fertilizzante, puoi anche scegliere tra le molte varietà di cryptocorine (che sono asiatiche, come il betta, il microsorum e la felce di giava; la cladophora è asiatica ma... è un'alga! il ceratophillum è cosmopolita).
ma una domanda: quanta luce hai? con le piante elencate è sufficiente una luce medio-bassa.
ciao, ba