Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Prima di tutto devo congratularmi per l'ottimo forum,è presente ogni singolo argomento riguardo questo bellissimo hobby.
Partendo subito col dire che sto per prendere un acquario da 20/25 litri chiuso,non posso prenderne di più grossi a causa del poco spazio disponibile,completo di filtro,termoriscaldatore e illuminazione,a presto i dati tecnici...vorrei ospitarvi dentro:
1 Betta Splendens
3 Caridina,Red Cherry
3 Ampullarie
Come fondo metterò del fertilizzante e uno sfondo nero dietro.
Le domande da porvi sono queste:
1Potete dirmi il nome esatto dei prodotti chimici che bisogna comprare per la maturazione dell'acqua e in che dosaggio?
2Posso aggiungere altre 2 Caridina,Red Cherry,in modo da arrivare a 5?
3Per i cambi d'acqua come devo procedere?
Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuterà in quanto mi fido più di voi che dei negozianti.
Don_Fabbbio, benvenuto la scelta degli ospiti è azzeccata, non aggiungere altro perchè lo spazio è scarsino. Le red cherry si riproducono facilmente quindi se parti con 3-4 esemplari è sufficiente ma dovrai fare attenzione ai fertilizzanti e prodotti chimici in genere perchè sono delicate. Altrimenti prendi le multidentata (ex caridina japonica) più robuste, anche se non avrai il piacere di vedere riproduzioni.
Per la maturazione del filtro ci sono diversi prodotti buoni in commercio che si equivalgono, sappi che non potrai comunque introdurre gli animali prima di 3-4 settimane. Basta seguire le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca (tralasciando il discorso dell'introduzione dei pesci dopo 24 ore).
Per i cambi parziali ne riparliamo a maturazione avvenuta
Grazie per la disponibiltà e la conferma delle mie scelte,comunque non ho capito bene la risposta alla prima domanda,non è che potresti dirmi il nome esatto dei prodotti chimici che dovrò usare al primo avvio dell'acquario,per quanto tempo e in che dosaggio?
Ciao,io quado ho avviato l'acquario nn ho usato nessun prodotto chimico....
L'unica cosa che ho messo(se nn ricordo male) è stata una pastiglia di attivatore batterico nel filtro e poi x 20 giorni nient'altro!!!
Don_Fabbbio, se chiedi al negoziante, ti vende un attivatore batetrico. io non l'ho mai usato, la vasca matura ugualmente, non è necessario ma può essere utile per accelerare un po' i tempi. non sono necessari prodotti chimici, dovrai poi mettere il biocondizionatore (io uso tetra acqua save) ai cambi (10% a settimana o 20ogni 15 gg, essendo una vasca piccola meglio i cambi settimanali). I cambi si fanno con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore con appunto l'aggiunta di un biocondizionatore che neutralizza il cloro e lega i metalli pesanti, togli l'acqua vecchia con un tubicino (come quando si travasa il vino) con cui aspiri anche lo sporco, metti piano piano l'acqua nuova e il gioco è fatto!
leggi qui per avere qualche info in più: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
e se ti manac qualcosa chiedi.
ciao, ba
Don_Fabbbio, se chiedi al negoziante, ti vende un attivatore batetrico. io non l'ho mai usato, la vasca matura ugualmente, non è necessario ma può essere utile per accelerare un po' i tempi.
esatto comunque se vuoi dei riferimenti, tra quelli più facilmente reperibili nei negozi ci sono Askol Cycle e Nitrivec Sera
1) io ho usato il sera nitrivec come attivatore batterico seguendo le dosi consigliate sul flacone e non ho avuto alcun problema, ma come ti hanno detto non è strettamente necessario... utile è che il biocondizionatore... io uso l'acquasafe della tetra ma secondo me uno vale l'altro...
2)credo di si ma non me ne intendo di red ma a quanto pare il si è confermato dalla milly che sa tutto cmq come ti hanno già detto sono un po delicate quindi dovrai andar piano con la chimica in acqua...
3) data la popolazione che hai intensione di introdurre in acquario credo sia ovvio che userai l'acqua di rubinetto... cmq sia bisogna vedere che valori ha... quindi dovresti comperare i test a reagente di ph, kh, gh, no2 ed no3... come marche io uso la jbl ma è un po costosetta... ottimi anche i sera a mio parere... che costa no meno e sono cmq precisi... da evitare le striscette 5 in 1 oppure puoi farti fare i test dal negoziante però devi farti dare i valori precisi dei 5 test... tantissimi dicono sempre che tutto va bene a priori... senza sapere per chi deve andare bene ecc ecc.... i cambi d'acqua ti consiglio di farli (naturalmente a maturazione avvenuta) ogni settimana con un cambio del 10% ti sconsiglio soprattutto agli ininzi di fare cambi a distanze maggiori di una settimana perchè visto che l'acquario è piccolo è anche un ecosistema più delicato ed instabile... provato sulla mia pelle ....
un altro consiglio che posso darti... e di stare attento alle 3 ampullarie... io ne ho 4 in 20 lt e nel periodo di forte crescita ho avuto qualche problema con il valore del kh che spesso scendeva giu e dovevo tenerlo su con bicarbonato di sodio/potassio ma non so se questo possa essere fattibile in presenza di red cherry... cmq non è detto che ti capiti...
per quanto riguarda la convivenza neocaridine-betta, come ho scritto in un altro topic nei paraggi, dipende dal caratterino del betta. Io ho tenuto 1 maschio con le red cherry e non le ha mai disturbate. Diciamo che con le multidentata ci sono meno rischi
milly, oh... non lo sapevo.... ma come ho già detto sono totalmente ignorante in materia... cmq con i betta spesso è a forutna... molto dipende dal carattere dell'esemplare secondo me...