Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2008, 23:58   #11
ferraresi lorenzo
Ciclide

L'avatar di ferraresi lorenzo

Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco qua lemie compagne d'acquario .... che dite .... carine vero

/img148/1120/229cr4.4a24035023.jpg[/IMG] sono tutto orecchi (chiamatemi dumbo ) consigli ,bacchettate tutto ciò che può aprirmi nuovi orizzonti su questo mondo . le stesse alghe sono presenti anche su 1 foglia di bolbitis che è fuoriuscita dal cappello di lemna ...........
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2008, 10:47   #12
paips
Guppy

Città: Rimini
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Allora incominciando dalla prima foto, le alghe sulla blixia indicano che la pianta in questione non sta bene e soffre una qualche deficienza forse gli manca del vattelapesca... , usi delle tabs nel fondo?

Nella seconda foto dovrebbero essere staghorn.

Nella terza foto non si capisce benissimo, ma mi sembra ci siano sia BBA che staghorn, nella mia piccola esperienza le prime sono causate da un cattiva qualità dell'acqua, troppa materia organica e poca co2, le seconde sono causate da un eccesso di ammonio, pochi nitrati e sempre poca co2, con kh 3 e ph 6.8 dovresti avere un concentrazione di co2 di 14 e spicci, non è molta ma neanche poca, io mi concentrerei sui macro e sul filtro, in particolare cercherei di capire se il ciclo dellazoto funziona a dovere (ammonio e nitriti?)

In genere sopratutto le staghorn compaiono all'inizio, da quanto tempo è avviata la vasca?

Nutri molto i pesci? da quanto dici non sembrano una popolazione esagerata no?

Cmq, le staghorn sembrano in recessione e le bba se rimangono sugli arredi senza attacare le piante non sono un problema, quindi agisci con calma e pazienza.

PS molto utile contro queste alghe è il seachem execel
Vecchio 01-08-2008, 11:24   #13
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

La seconda foto non mi preoccupa affatto: al contrario mi meraviglierei se su quelle rocce bianche non ci crescesse nemmeno un'alga........

La terza foto non è ancora in uno stato preoccupante ma la comparsa delle alghe a pennello potrebbe darti qualche problema. Ribadisco la necessità di inserire piante a crescita rapida.....

Quella che mi preoccupa di più è la prima foto, ma non tanto per le alghe. Le alghe (di varia natura) che ci sono sulle foglie di Blyxia sono sintomo di una lenta crescita della pianta, confermata dal colore non certo brillante e dalle punte molto rovinate.
Quando hai allestito l'acquario? E stai integrando con fertilizzanti di fondo? I valori attuali dell'acqua sono quelli del profilo?

Riassumo, secondo me, i punti su cui focalizzarsi:
- servono piante a crescita rapida
- viste le tue piante, preferenziare la fertilizzazione di fondo
- la temperatura alta (prima dell'abbassamento dovuto alla ventilazione) ha influito sull'interruzione della crescita delle piante.

Quote:
no3 e po4 troppo bassi(nonostante questo le alghe non se ne vanno )
non tutte le alghe hanno bisogno di nitrati e fosfati alti per crescere......
e non tutte le alghe sono per forza da eliminare in un acquario.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 11:28   #14
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Leggo solo ora la risposta di paips (mi sono distratto nello scrivere la risposta.....)
Un'ulteriore conferma di quanto ho detto prima.....
Vecchio 01-08-2008, 19:13   #15
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

-28d# ehe ma dov'è finita la mia mail di mezzogiorno...... comunque la vasca l'ho avviata all'inizio di aprile ed ho iniziato a fertilizzare il fondo solo il mese scorso (giugno con 3 fluoris tab) perchè vedevo la blixa jap e auberti in forte deperimento (la poghestemon stava bene a parte le ampullarie -04 che ora ho tolto e si vede) la cosa ha funzionato anche se meno dei 3 mesi promessi e domenica ho ripetuto l'operazione staremo a vedere (fluoris quasi finito ho comprato le capsule anubias verdeoro vanno uguale ?).alghe ne ho avute fin dall'inizio uno sfacelo tutta colpa mia che innamorato dell'akadama mi sono imbarcato in qualcosa moooolto al di sopra delle mie capacità....ma è così bella . x ipesci non credo proprio siano esagerati, anzi(il profilo è aggiornato) ; cibo direi di darne proprio pochino (i pesci sono di dimensioni pressochè costanti ad eccezione di pulitori e caridine) e i po4 presenti, c'erano anche prima dei pesci, presumo a causa dell'osmocote sul fondo a meno che naturalmente non sia la stessa akadama(?) a rilasciarli ? l'excell lo utilizzo ma sempre dosato a 1/5 (come tutta la fertilizzazione liquida) e lo immetto in vasca normalmente all'uscita del filtro. dovrei siringarlo direttamente sulle mie amichette ? magari a filtro spento x N minuti ? ora veniamo alle piante a crescita rapida, cosa consigliate e soprattutto dove le infilo?anche se non si vedeno ancora ci sono alcune cripto balansee e tante narrow leaves che devono ancora crescere e di posto ce nè pochino in vasca ,in superficie invece ho quasi mezzo acquario coperto da salvina e lemna minor (fanno anche da cappello sulle bolbitis ;l'unica foglia che ne esce è stata attaccata ) .intanto grazie delle indicazioni poi appena riesco rifaccio i test e controllo anche l'ammoniaca sebbene non dovrebbe proprio esistere(fin'ora no2 non rilevabili sempre che i test siano corretti -04 -04 -04 -04 ma questa è un'altra storia).
Vecchio 03-08-2008, 15:39   #16
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

ho rifatto tutti i test (sera e jbl) dunque : kh 3 - gh 8 - ph 7.1 (a luci spente senza co2 - dopo 2 ore di luce e co2 ph 6.8) -nh4 0 - n02 0,025(o meno) - no3 20 mg/l - po4 0.5 - co2 13. dovrei arrivare ad avere po4 .5 e no3 5 x avere un discreto equilibrio in vasca ? improvvisamente vedo diverse foglie della bolbitis colpite dalle alghe . che concentrazione di co2 dovrei avere (e mantenere?) ? l'aumento di questa porterà all'abbassamento del ph nelle ore di luce problemi?
Vecchio 04-08-2008, 20:39   #17
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

Vecchio 05-08-2008, 20:59   #18
ferraresi lorenzo
Ciclide

Feedback 12/100%

ma come siete già tutti in ferie ...... solo io sto qua a schiattare ???
Vecchio 05-08-2008, 21:54   #19
paips
Guppy

Città: Rimini
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao, se alzi un po il Kh fino a 5, non dovresti avere problemi, per il resto... secondo me le alghe sono causate dal fatto che la vasca non ha ancora raggiunto un buon equilibrio, i 70 grammi di osmocote nel fondo di sicuro non aiutano dato che il grosso delle tue piante si nutrono per via fogliare eccetto blixia e crypto, secondo me l'unica cosa che puoi fare in questo momento è aumentare i cambi d'acqua e cercare di favorire il filtro biologico il piu possibile (ph sopra 7, e kh a 6).

io proverei anche ad aumentare la fertilizzazione, 1/5 del protocollo base mi sembra poco, o no? arriva almeno ad un terzo, in genere si dice di partire da metà dose...

PS dai un occhiata anche qui... http://www.aquagarden.it/
Vecchio 05-08-2008, 21:57   #20
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Ciao Lorenzo.... anch'io sono a schiattare a casa (però sono già in ferie..... )
Con quel Kh e quel pH (diurno), la concentrazione di CO2 direi che va bene. E' normale che tra la notte ed il giorno ci sia un leggero cambiamento di pH. Magari alza di un punto il KH e regola di conseguenza la CO2. Comunque io non interrompo la somministrazione di CO2 la notte e non ho mai avuto problemi.
I nitriti dovrebbero essere non rilevabili.... tienili monitorati.
Riguardo a nitrati e fosfati, personalmente i primi li tengo al massimo a 10mg/lt, mentre i secondi a 0 (o al massimo a 0.1mg/lt). I nitrati a 20mg/lt li considero eccessivi....

P.S.: ma il cavetto riscaldante è acceso?
Rispondi

Tag
con