![]() |
pellia con foglie trasparenti...
:-) ho un problema con la pellia :-( dopo una partenza buona ho notato che ultimamente la base delle foglie è diventata trasparente e sembra stia regredendo. sono due "ciuffi" presi in momenti diversi (30 e 45 giorni fa) l'ambientazione è andata bene #21 ,sono cresciute ed ora #07 ..... volontariamente non ho cambiato nulla a parte l'acqua di RO (l'altro pescivendolo aveva un impianto con quache problema di membrana -04 -04 ) avete qualche idea di cosa sia successo o del tipo di carenza ?
|
-d01 intanto sta iniziando a disintegrarsi....... -d12
|
I tubi sono ancora buoni? da quanto non l cambi?
|
Quote:
Ci sono stati cambiamenti nell'intorno della pianta, tipo altre piante che gli sono cresciute sopra, modificando le condizioni di luce? La CO2 immessa è sufficiente? Hai misurato i valori dell'acqua dopo l'immisione della nuova acqua di RO? E potrebbe anche aver influito la temperatura alta.... |
x paips i tubi hanno - 4 mesi di vita quindi ancora buoni (volendo essere super pignoli saranno da cambiare a ottobre sebbene lontani dalle 15000 ore di funz dichiarate ) . x entropy ripeto volontariamente non ho apportato modifiche l'unica è il valore dei nitrati che avendo cambiato RO adesso è sotto i 10 mg/l e dei PO4 0.1 anche questi calati x lo stesso motivo . la co2 sta a 60 bolle al minuto che visto le piante dovrebbe essere + che sufficiente . la temperatura nelle ultime 2 settimane non ha superato i 27 gradi contro i 28/29 di prima della ventilazione ...... dovendo trovare un motivo; no3 e po4 troppo bassi(nonostante questo le alghe non se ne vanno -04 ) o carenza di qualche sale (utilizzo gh/kh + della denerle). sono molto confuso sulle quantità di no3 e po4 necessari x una crescita ottimale delle piante senza andare a creare un bel pratino di alghe, lo stesso dicasi x la fertilizzazione, 2 mesi fa ho aumentato le dosi da 1/5 a 1/4 col risultato che le alghe sono esplose e dopo 2 settimane sono tornato al dosaggio + basso x far rientrare il tutto #24
|
Forse sono propio i macro bassi a creare il rpoblema... no3 a 10 e po4 a 1, poi vedi...
|
#24 quindi sapresti dirmi all'incirca a quanto dovrebbero stare tenendo presente che ho molte piante a crescita lenta?
|
Io cerco di raggiungere i 10 mg/l per no3 e 1 mg/l per po4, avendo una vaschetta abbastanza spinta e con pochissimi pesci in genere sto su 5 e 0.5, la vasca è quella del profilo? che tipo di alghe hai? si possono capire molte cose riconoscendole...
PS ad ogni modo il problema con la pellia potrebbe essere causato dalla temperatura eccessiva, a me cresce benissimo (anzi meglio) in inverno a 16 gradi in cantina... anche se adesso hai messo un ventola lo stress prima potrebbe essere stato decisivo la cosa migliore che puoi fare è aspettare |
Quote:
Quote:
Andare ora ad agire su nitrati e fosfati, con le alghe già presenti in vasca, potrebbe risultare una mossa azzardata.... |
P.S.: comunque, guardando il profilo, hai la quasi totalità delle piante che prende il nutrimento principalmente dalle radici, mentre per il resto, Bolbitis e Microsorum sono a crescita lenta.
Potresti allora inserire qualche specie a crescita rapida che assorba nutrienti dalle foglie, oppure preferenziare la fertilizzazione delle radici...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |